Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Giorgio Minelli

Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Giorgio Minelli

Docente di Macchine e Sistemi Energetici, è stato professore Emerito dell’Università di Bologna e Accademico Emerito dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna

Venerdì 28 aprile è improvvisamente venuto a mancare Giorgio Minelli, docente di Macchine e Sistemi Energetici, professore Emerito dell’Università di Bologna e Accademico Emerito dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Nato a Bologna il 14 dicembre 1935, si è laureato in Ingegneria Meccanica Industriale il 24 luglio 1959 e, dopo una breve esperienza nel mondo dell’Industria Chimica, è entrato all’Alma Mater come Assistente nel 1963. Nel 1975 è diventato professore ordinario di Macchine, insegnando Misure Meccaniche e Termiche, Complementi di Macchine, Macchine e Propulsione aerospaziale.

Il prof. Minelli ha sviluppato e coordinato un gruppo di ricerca sui temi della sperimentazione, controllo, modellizzazione e diagnosi dei motori a combustione interna, ed ha inoltre promosso la nascita dello spin-off Alma Automotive, che rappresenta oggi uno dei più avanzati esempi di trasferimento tecnologico dell’ateneo bolognese. Ha ricoperto molti ruoli istituzionali e pubblicato oltre 80 lavori prevalentemente nel settore dei motori a combustione interna, presentati, già a partire dalla prima metà degli anni 90, nell’ambito dei più prestigiosi congressi internazionali del settore automotive: SAE, IFAC ed ASME. Importanti risultano anche i suoi contributi scientifici nei settori dell’oleodinamica e dei cicli frigoriferi.

Nel 2010, a coronamento della sua carriera accademica, ha ricevuto il titolo di Professore Emerito.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile tra i colleghi della Scuola di Ingegneria e Architettura e nell’intera comunità accademica, nazionale e internazionale, operante nell’ambito dei motori a combustione interna. Ha trasmesso la sua passione per i motori a numerosi suoi ex studenti di Ingegneria, che oggi occupano posizioni di rilievo in prestigiose aziende del settore automotive, e soprattutto ai componenti del suo gruppo di ricerca, che ha formato e seguito negli anni con affetto paterno, facendosi guida esemplare e costante punto di riferimento scientifico, etico ed umano.

Il 3 maggio, dopo il ricordo nella cappella dei Bulgari presso l’Archiginnasio alle ore 10:00, verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano in Strada Maggiore n. 4, alle ore 11:30.