Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le regole fiscali europee: quali norme per la stabilità economica?

Le regole fiscali europee: quali norme per la stabilità economica?

Una giornata per discutere di politica economica dell'Unione Europea e delle prospettive delle regole fiscali. Tra i relatori, anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan

"La politica economica della UE: criticità e prospettive delle regole fiscali", il titolo del convegno in programma martedì 30 maggio, alle 14, presso l'Aula Giorgio Prodi, in Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna. Le regole fiscali europee sono un tema centrale del dibattito politico-economico nel Vecchio Continente, infiammando le campagne elettorali di tutti i principali paesi europei.

Arbitrarie e dannose imposizioni o al contrario norme necessarie per la stabilità e la crescita di lungo periodo della nostre economie? Se ne parlerà, nel corso del convegno, dopo i saluti del prof. Giorgio Bellettini, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, cui seguiranno gli interventi del dott. Luigi Marattin dello stesso Dipartimento e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del dott. Marco Cacciotti, Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con un approfondimento su "La metodologia di calcolo dell’output gap".

Infine, una tavola rotonda con l'intervento, in video conferenza, di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze.