Risk.net è la rivista online che offre una panoramica dei corsi più importanti sulla finanza quantitativa a livello internazionale. Tra i 42 corsi in elenco, c'è anche il Corso di Laurea magistrale in Quantitative finance dell'Università di Bologna che forma gli studenti sulle tecniche matematiche e statistiche di frontiera applicate ai mercati finanziari.
La rivista offre una comparazione dei corsi sulla base di alcuni parametri, come il livello di internazionalizzazione, il dimensionamento delle classi e il placement. Il corso in Quantitative finance dell'Alma Mater risulta essere competitivo rispetto agli altri, con una percentuale di occupabilità pari all’ 93.8%, classi di dimensioni ridotte (60 studenti) e il 33% di studenti internazionali.
Il corso di laurea dell'Alma Mater, oltre a un'offerta didattica di qualità sulle tecniche più avanzate per la valutazione dei prodotti finanziari e assicurativi, offre ai suoi studenti molteplici programmi volti a favorire la rete di Alumni, esperienze di studio all'estero e il coinvolgimento di docenti ed esperti provenienti dal mondo dell’industria.