Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Claudio Varotti

Professore emerito dell'Alma Mater, è stato docente di Dermatatologia e Direttore della Clinica dermatologica dell'Università di Bologna

Nato a Ferrara nel 1940, si è laureato e specializzato in Dermatologia all’Università di Bologna dove è diventato Professore Associato nel 1980 e ordinario nel 1989.

Direttore della Clinica Dermatologica dell'Università di Bologna dal 1990 al 2008, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione e del Dottorato di Ricerca in Dermatologia.

Il principale campo di interesse scientifico del prof. Varotti è stata l’Istopatologia Dermatologica. Ha sviluppato il Laboratorio di Dermatopatologia, tuttora attivo, presso la Clinica dell'Alma Mater ed è stato fondatore della Associazione Italiana di Dermatopatologia Ha promosso lo studio delle patologie Dermatologiche dell’infanzia e delle patologie degli Annessi Cutanei.

Dal 2001 al 2004 ha coperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Sperimentale. Uomo di grandissima competenza scientifica e di grande signorilità e raffinatezza, ha sempre goduto della stima e dell’affetto di tutto il personale della Clinica e di tutti i Colleghi dell’Università.


E’ stato nominato Professore Emerito nel 2009. E’ stato attivo nella ricerca producendo oltre 200 lavori scientifici ed è stato membro attivo della Società Scientifica Nazionale.

Lunedì 17 luglio, dopo la cerimonia accademica nella cappella dei Bulgari presso l’Archiginnasio alle 10, verrà celebrata la Santa Messa, alle 11, nella Chiesa della Madonna di Galliera, Via Manzoni 3, Bologna.