Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un nuovo spazio verde per gli studenti: inaugurato il Parco del Campus di Forlì

Un nuovo spazio verde per gli studenti: inaugurato il Parco del Campus di Forlì

Nuovi percorsi pedonali, aree di sosta per lo studio, spazi verdi pienamente godibili da utilizzare in modo versatile a disposizione degli studenti e della città

E’ stato inaugurato, oggi, dal Rettore Francesco Ubertini, dal Sindaco di Forlì Davide Grei, dal Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza e dal Presidente del Campus di Forlì Félix San Vicente, il nuovo Parco del Campus di Forlì, un'opera finanziata da Fondazione, Comune e Università, in co-progettazione con gli uffici tecnici comunali e dell'Ateneo.

Il parco, che coincide con l’area esterna della zona dell’ex Ospedale Morgagni, ha  un valore non solo ambientale ma anche e soprattutto storico: un luogo strettamente connaturato alla sua identità, essenziale per cogliere l’evoluzione e lo sviluppo urbanistico della città di Forlì e del suo insediamento universitario. L’intervento ha portato alla creazione di nuovi percorsi pedonali, aree di sosta per lo studio, spazi verdi pienamente godibili, da utilizzare in modo versatile, anche in occasione di particolari eventi all’aperto.

"Siamo doppiamente felici – ha sottolineato il Rettore Francesco Ubertini – perché abbiamo raggiunto un grande risultato, un traguardo che la comunità attendeva da anni. Ringrazio la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il Comune per aver reso possibile la realizzazione di questa sistemazione che si inserisce nei progetti di sostenibilità dell’Ateneo".

"Il progetto di riqualificazione del parco – ha detto il Sindaco Davide Drei - che oggi consente alla comunità di riappropriarsi di una parte importante della sua storia, oltre che di un ampio bacino verde accogliente e vivibile per l'intera cittadinanza, dà continuità all'investimento lungimirante sul polo universitario. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che declina al meglio il principio di sostenibilità sotto il profilo culturale, sociale e ambientale, attraverso la valorizzazione del territorio, la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali. Siamo, insomma, in presenza di un Campus che costituisce un prototipo a livello nazionale e che si richiama a modelli internazionali, un'opera organica che connette il parco alle infrastrutture per la ricerca nel cuore del centro storico, in dialogo naturale con gli istituti culturali della città".


"La Fondazione, da parte sua - ha evidenziato il presidente Roberto Pinza - "è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione del progetto, assicurando agli studenti e ai docenti che giungono a Forlì da tutta l’Italia e dall’estero, un luogo di studio e di ricerca non solo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ma anche particolarmente curato dal punto di vista degli ambienti, interni ed esterni, così come è orgogliosa che questo intervento assicuri un’ulteriore occasione di integrazione tra l’università e la città".

"A nome della comunità universitaria forlivese – ha concluso il Presidente del Campus Félix San Vicente – "mi unisco ai ringraziamenti fatti dal Rettore alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e al Comune per la sensibilità e l’impegno espressi nel rendere Forlì città universitaria nel senso più alto del termine, contribuendo ad incrementare l’attrattività e il prestigio del Campus anche attraverso la felice valorizzazione di cultura, natura e ambiente quali elementi di aggregazione e di coesione nella città".