Fino al 30 settembre sarà possibile accumulare punti camminando, andando in bici, in autobus, in treno, car-sharing o car-pooling, registrando gli spostamenti sull'app BetterPoints, realizzara da SRM - Reti e Mobilità, l’agenzia del Comune e della Città metropolitana di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale, patrocinata anche dall'Università di Bologna.
Per aderire a Bella Mossa basta scaricare gratuitamente, da AppStore e PlayStore, l’app BetterPoints, installarla e iscriversi: si potranno registrare i propri spostamenti, nell’area di Bologna e provincia, in bicicletta, autobus, treno, car-sharing, car-pooling e a piedi, guadagnando per ognuno di essi alcuni “PuntiMobilità”. Al raggiungimento di traguardi specifici, stabiliti in base al numero di “spostamenti sostenibili” effettuati, i punti potranno essere convertiti in in sconti e buoni spesa, scegliendo dal “catalogo premi” disponibile sulla app.
Gli studenti Unibo, partecipando in modalità individuale, potranno accedere a premi riservati inserendo il codice "UNIBO" in Impostazioni, "Aggiungi promocode". I dipendenti dell'Alma Mater, oltre a partecipare singolarmente, potranno farlo anche in squadra, registrandosi al proprio gruppo aziendale (Unibo), nella sezione “Sfida tra aziende”. I punti, associati al proprio comportamento virtuoso di mobilità sostenibile, saranno accumulati in entrambi i “contenitori” (quello personale e quello aziendale), decidendo se utilizzarli a livello personale o non toccarli. Al termine della sperimentazione sarà premiata l’azienda più virtuosa, vincendo premi collettivi, come le rastrelliere e tanti voucher per i dipendenti più virtuosi.
Inoltre, ogni due mesi saranno estratti, fra i partecipanti che si saranno comportati più sostenibilmente, tanti premi maggiori, fra i quali un ciclomotore elettrico, una bicicletta elettrica, una bicicletta urbana, buoni viaggio, buoni spesa high-tech e altri premi maggiori.
Maggiori informazioni sul Portale UniboSostenibile