Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Piero Secondini

Docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Alma Mater fino al 2011, è stato anche direttore del DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (ora Dipartimento di Architettura)

Si è spento, ieri, Piero Secondini, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all'Università di Bologna, già direttore del DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (ora Dipartimento di Architettura) dal 2004 al 2010.

Studioso serio e capace, in qualità di responsabile scientifico del LABTER (Laboratorio di pianificazione Territoriale del DAPT) ha coordinato varie attività di ricerca su temi dello sviluppo economico e della pianificazione territoriale, con particolare riferimento alla sostenibilità degli interventi di trasformazione del territorio.

Ulteriori argomenti di ricerca hanno riguardato il ruolo della conoscenza nei processi di pianificazione e le tematiche connesse alla rappresentazione del territorio e l’analisi e l’apprezzamento delle prestazioni del sistema territoriale e delle modalità di intervento attraverso strumenti di pianificazione complessiva e di settore. Gli esiti delle ricerche sono stati oggetto di presentazioni a convegni nazionali e internazionali e di numerose pubblicazioni. Ha inoltre organizzato diversi convegni di rilevanza nazionale e internazionale.

Piero Secondini è stato un docente generoso e disponibile al dialogo, molto amato dagli studenti; particolarmente stimato dai colleghi, che ne hanno apprezzato le doti professionali e umane.