Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Comitato Nazionale per la Bioetica: tra i componenti confermato il prof....

Comitato Nazionale per la Bioetica: tra i componenti confermato il prof. Stefano Canestrari

È stato rinnovato il Comitato Nazionale per la Bioetica con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2018

Il prof. Stefano Canestrari, ordinario di Diritto penale dell'Università di Bologna, è stato confermato per il terzo mandato consecutivo componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo che ha sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre Istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell'opinione pubblica sui problemi etici emergenti.

Nei precedenti mandati, il prof. Canestrari, già presidente del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna, ha curato pareri sul rifiuto e la rinuncia ai trattamenti sanitari, sui problemi biogiuridici della contenzione, sui problemi bioetici nelle cure delle persone con malattie mentali anche in seguito all'istituzione delle REMS.

Di recente, il prof. Canestrari ha inoltre contribuito alla stesura del testo della legge n. 219 del 22 dicembre 2017 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.