Ripensare e riprogettare un palazzo del quartiere “Bajes Kwartier” (Amsterdam), l’obiettivo del concorso internazionale indetto dall’Università di Wageningen (Olanda) per il quale è stato selezionato anche un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Alma Mater.
“Could you design an ultimate urban greenhouse?”, l’iniziativa che vedrà lavorare insieme Alma Mater e Università di Firenze (Dipartimento di Architettura) con il supporto dei docenti e ricercatori Francesco Orsini (UniBo), Antonella Trombadore (UniFI), Massimiliano Leoncini (UniFi) e Giorgio Prosdocimi Gianquinto (UniBo). Un Flor-Green Team che ha visto il suo rappresentante (Mattia Paoletti) in visita presso il quartiere “Bajes Kwartier” per incontrare il Capo Manager del Municipio di Amsterdam responsabile del progetto (Peter Jan Kannegieter).
L’obiettivo del progetto è trasformare un palazzo del quartiere in una “serra urbana” (Green Tower), dove l’infrastruttura e le piante coltivate al suo interno avranno uno scopo sociale, didattico, ricreativo ed estetico oltre a quello alimentare. Nel corso della visita ad Amsterdam, i rappresentanti dei team selezionati (in tutto 25) hanno conosciuto alcuni luoghi rappresentanti l’agricoltura urbana della città e tutte le informazioni utili alla riuscita del progetto. La Green Tower dovrà essere un luogo dove le persone possano appassionarsi all’agricoltura, rilassarsi, conoscere nuove persone, vedersi con gli amici, conoscere altre culture, dove possano germogliare e crescere tutti i benefici dell’agricoltura urbana.