Logo d'ateneo Unibo Magazine

Service Learning: passi avanti per il public engagement

"Service-Learning and Community Engagement in Higher Education Institutions", il workshop svolto a Bratislava e che ha visto tra i suoi trainers la prof.ssa dell'Alma Mater Bruna Zani. Un altro passo avanti per il progetto di Ateneo volto a favorire il public engagement nell’ottica della Terza Missione dell’Università

Si è tenuto a Bratislava, l'11 e 12 aprile, il workshop "Service-Learning and Community Engagement in Higher Education Institutions" che ha visto, tra i trainers delle due giornate, la prof.ssa Bruna Zani. Impegnata nel progetto europeo sull'apprendimento esperienzale, la docente dell'Alma Mater ha svolto recentemente anche una sperimentazione sulla metodologia, nell'ambito del Corso di Laurea magistrale di Psicologia clinica Unibo, ed oggi è coinvolta nella preparazione di un workshop, a Bologna per fine maggio, rivolto ai docenti e il personale TA nell'ottica di proseguire nel lavoro di istituzionalizzazione del Service Learning.

Un percorso che non si ferma, quindi, quello del Service Learning che, partito come progetto europeo nel 2014, Europe Engage, coordinato dal UAM - Madrid coinvolgendo l'Alma Mater e altre 11 università europee, è stato portato avanti dall'Ateneo con una serie di azioni e iniziative tra quelle di public engagement promosse dall'Alma Mater.

Tra i passi avanti del progetto, c'è anche il corso di "Service Learning and Community engagement", attivato all'Università di Bologna nell'ambito dell'offerta formativa dedicata alla competenze trasversali per tutti gli studenti Unibo.

“Il corso è iniziato lo scorso marzo – commenta la prof.ssa Zani - e vede impegnati 18 studenti di diversa provenienza (da Ingegneria a Scienze statistiche, Direzione aziendale, Economia e Management, Scienze e Tecnologie agrarie) che stanno conducendo il service in 6 progetti grazie alla partnership con associazioni del territorio bolognese. Forti anche della positiva esperienza del workshop di Bratislava ci stiamo impegnando perché il Service Learning si diffonda sempre più in Unibo, sia all’interno di corsi sia come corso autonomo, mettendo a punto proposte concrete da offrire a tutti gli studenti, per favorire l’acquisizione di competenze civiche attraverso un apprendimento esperienziale su un problema del mondo reale.”

Come rilevato dal prof. Seth Pollack, Visiting Scholar all'Alma Mater, Direttore del Service-Learning Institute dell’Università di Monterey-Bay California State University, anche lui presente alle due giornate di Bratislava: "E' stato molto interessante avere colleghi provenienti da 10 paesi europei, impegnati ad offrire ai propri studenti una formazione più rilevante e orientata in senso civico. Le sfide sociali contemporanee sono significative: spetta alla formazione universitaria dare risposte a tali sfide. Noi abbiamo piantato alcuni semi relativi ad una formazione alla cittadinanza attiva in questo workshop, un primo passo molto significativo".

E per martedì 29 maggio, presso il Dipartimento di Psicologia,a Bologna, è previsto un workshop (dalle 9.30 alle 14), promosso dalla prof.ssa Zani in collaborazione con il prof. Pollack, rivolto ai docenti e al personale tecnico amministrativo per proseguire nel lavoro di istituzionalizzazione del Service Learning, favorendo il public engagement nell’ottica anche della Terza Missione dell’Università.