Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un "Cool-Tour" lungo via Galliera, con visita al Cirsfid

C'è anche Palazzo Dal Monte, sede del Centro Interdipartimentale di Storia del Diritto dell'Alma Mater, tra le tappe del percorso di incontri e appuntamenti alla scoperta dell'antica strada bolognese

Ci sarà anche Palazzo Dal Monte, che ospita il Cirsfid dell'Università di Bologna, tra le tappe di Cool-Tour Street. Ideato dall'architetto Daniela Delvecchio e promosso da Confcommercio Ascom Bologna e Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna, il Cool-Tour Street presenta ogni anno l'itinerario di un tracciato stradale di particolare rilievo nella struttura della città di Bologna. E quest'anno al centro del programma - dal 18 al 30 giugno - ci sarà la zona di via Galliera: dalla cattedrale di San Pietro a Porta Galliera, fino al Pincio della Montagnola.

In programma, itinerari con visite, passeggiate e narrazioni nei principali palazzi storici dell'area. Tra cui Palazzo Dal Monte, sede del Cirsfid (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università di Bologna “Guido Fassò - Augusto Gaudenzi”). L'appuntamento è per giovedì 21 giugno. "Sarà un'occasione unica", sottolinea Carla Faralli, docente Unibo direttrice del Cirsfid. "Solitamente il palazzo è chiuso al pubblico e aprirà in via eccezionale solo per questa iniziativa".

Si comincia alle 16 (ritrovo all'entrata di Palazzo Torfanini, in via Galliera, 4) con un itinerario che da Palazzo Torfanini passa alla residenza dei Filippini (oggi sede dei Carabinieri), passando dalla Casa Delle Tuate, fino a Palazzo Del Monte. Lì, alle 18, è in programma la presentazione del libro "Punti di Vista. Quaderni di paesaggio: lo sguardo sull'invisibile", con Marzia Marchi, coautrice del libro, e Daniela Delvecchio, curatrice di Cool-Tour Street.