Parte questa sera con il concerto degli A Toys Orchestra la nuova edizione di BOtanique, la rassegna estiva ospitata negli spazi Unibo dei giardini di via Filippo Re. Come sempre, ad organizzare l'iniziativa è l'Estragon, che quest'anno festeggia il traguardo di 25 anni di attività.
Dal 15 giugno al 21 luglio, ventisei serate, sei a pagamento e venti gratuite: tanta musica con band italiane e internazionali. In programma nomi cult come Mulatu Astatke (4 luglio), padre dell'ethio-jazz, e gli statunitensi Dream Syndicate (25 giugno), storici paladini del rock alternativo. Da segnalare anche i cantautori Tom Walker (27 giugno) e Dan Owen (17 luglio).
In linea con i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario dell'Estragon, ci saranno poi una serie di volti noti del rock italiano, che hanno condiviso molte serate insieme allo storico club bolognese: gli Statuto (30 giugno), i Bluebeaters (6 luglio), i Rumba de Bodas (16 giugno), i Joycut (11 luglio), fino agli Africa Unite (21 luglio). Ma ci sarà spazio anche giovani realtà italiane come l'elettronica di Godblesscomputers (13 luglio), la rivelazione "street-pop" Frah Quintale (3 luglio), lo spirito italo-svizzero-colombiano di Joan Thiele (22 giugno) e il trio rap Rancore, Claver Gold e Murubutu (20 giugno).
Ma non ci sarà solo musica. Cinque serate saranno dedicate infatti ad una rassegna cinematografica che presenta film legati a Bologna. Da "Lavorare con lentezza" (21 giugno), a "Paz!" (28 giugno), da "Fortezza bastiani" (5 luglio) al documentario storico-politico "La febbre del fare" (12 luglio), fino al recente "L'incontro" (19 luglio), di Michele Mellara, Alessandro Rossi.