Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna BOtanique: musica d'estate ai giardini di via Filippo Re

Ventisei serate, dal 15 giugno al 21 luglio, con tanta musica per la rassegna organizzata dall'Estragon, storico club bolognese che quest'anno festeggia 25 anni di attività


Parte questa sera
con il concerto degli A Toys Orchestra la nuova edizione di BOtanique, la rassegna estiva ospitata negli spazi Unibo dei giardini di via Filippo Re. Come sempre, ad organizzare l'iniziativa è l'Estragon, che quest'anno festeggia il traguardo di 25 anni di attività.

Dal 15 giugno al 21 luglio, ventisei serate, sei a pagamento e venti gratuite: tanta musica con band italiane e internazionali. In programma nomi cult come Mulatu Astatke (4 luglio), padre dell'ethio-jazz, e gli statunitensi Dream Syndicate (25 giugno), storici paladini del rock alternativo. Da segnalare anche i cantautori Tom Walker (27 giugno) e Dan Owen (17 luglio).

In linea con i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario dell'Estragon, ci saranno poi una serie di volti noti del rock italiano, che hanno condiviso molte serate insieme allo storico club bolognese: gli Statuto (30 giugno), i Bluebeaters (6 luglio), i Rumba de Bodas (16 giugno), i Joycut (11 luglio), fino agli Africa Unite (21 luglio). Ma ci sarà spazio anche giovani realtà italiane come l'elettronica di Godblesscomputers (13 luglio), la rivelazione "street-pop" Frah Quintale (3 luglio), lo spirito italo-svizzero-colombiano di Joan Thiele (22 giugno) e il trio rap Rancore, Claver Gold e Murubutu (20 giugno).

Ma non ci sarà solo musica. Cinque serate saranno dedicate infatti ad una rassegna cinematografica che presenta film legati a Bologna. Da "Lavorare con lentezza" (21 giugno), a "Paz!" (28 giugno), da "Fortezza bastiani" (5 luglio) al documentario storico-politico "La febbre del fare" (12 luglio), fino al recente "L'incontro" (19 luglio), di Michele Mellara, Alessandro Rossi.