Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ecco la Fondazione per l'Innovazione Urbana: una giornata di eventi per...

Ecco la Fondazione per l'Innovazione Urbana: una giornata di eventi per scoprirla

Spettacoli, incontri, esplorazioni e "danze verticali" per presentare il nuovo centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane nato dall'incontro tra Comune di Bologna e Università di Bologna. Ospite d'onore la sindaca di Barcellona Ada Colau


Sarà presentata ufficialmente domani, a Bologna, la nuova Fondazione per l'Innovazione Urbana. Nata dall'incontro tra Comune di Bologna e Università di Bologna, la Fondazione è pensata per promuovere ricerche e azioni incentrate sulla trasformazione e l’innovazione delle città, tra rigenerazione, sostenibilità, resilienza ed economia urbana.

Sarà un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane. Un luogo dove competenze, dati, formazione e spazi favoriscono lo sviluppo e il confronto fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale di Bologna.

Tra i suoi membri ci sono alcune tra le principali realtà cittadine: TPER, ACER Bologna, CAAB e BolognaFiere sono membri sostenitori, mentre la Città Metropolitana di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri di Bologna sono membri ordinari.

L'intera giornata di mercoledì 20 giugno sarà dedicata alla presentazione della Fondazione. Ci saranno momenti di approfondimento, performance teatrali, workshop, uno spettacolo di danza urbana che terrà tutti col fiato sospeso e per finire l’incontro della sindaca di Barcellona, Ada Colau, con cittadini, collettivi e movimenti durante un’assemblea pubblica sul diritto alla città per discutere di migrazioni, accoglienza, ruolo delle città di fronte ai poteri globali.

Si comincia alle 10, nell’Auditorium Biagi della Salaborsa, con gli interventi del sindaco Virginio Merola, del prorettore vicario dell’Università di Bologna Mirko degli Esposti e del presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana Raffaele Laudani. Alle 11 è in programma la tavola rotonda “L’innovazione urbana, i quartieri, le comunità”, mentre alle 12 saranno presentati i bandi “L'immaginazione civica nei quartieri e la sfida alle povertà educative” con la vicesindaco con delega alla scuola, Marilena Pillati, e l’assessore alla cultura, promozione della città e immaginazione civica, Matteo Lepore.

Nel pomeriggio spazio agli eventi. Alle 13,30 partirà una serie di “esplorazioni urbane” in giro per Bologna e nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio. Alle 15 tocca invece a "Tirolese con vista": un workshop aperto a tutti i cittadini che vogliono provare l’esperienza di arrampicarsi sulle pareti di Palazzo d’Accursio attraverso una corda tirolese. E alle 18,45, sulla stessa facciata di Palazzo d’Accursio, andrà in scena la danza verticale “Environment Vertical”. Alle 19,15 tocca invece allo spettacolo "La casa ha quattro porte, per entrare". Infine, alle 20, l'incontro con la sindaca di Barcellona Ada Colau.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L'evento è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Associazione Danza Urbana e Cineteca di Bologna.

Presentazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana

20 Giugno 2018

ore: 10:00

Una giornata per conoscere obiettivi, progetti e attività della neonata Fondazione, fondata da Comune di Bologna e Università di Bologna. Ospite d’onore Ada Colau, Sindaca di Barcellona