Si è tenuta, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, l'Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante la cerimonia, venerdì 22 giugno, sono stati conferiti i Premi Internazionali “Prof. Luigi Tartufari”, istituiti per volontà della Signora Maria Tartufari Dalcò e riservati a studiosi italiani e internazionali.
Per l'anno in corso i Premi erano destinati a quattro diversi settori della ricerca: Matematica, Astronomia, Biologia, Fisica e Chimica. Quello per l’Astronomia è stato assegnato ex-equo al prof. Francesco R. Ferraro, docente di Astrofisica Stellare presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, e a Michele Cappellari, professore ordinario di Astrofisica presso l’Università di Oxford (UK).
Il premio al prof. Ferraro è stato assegnato per i suoi lavori innovativi nel campo delle popolazioni stellari e, in particolare, per lo studio dell’influenza dell’ambiente sull’evoluzione delle stelle. Il Prof. Ferraro è infatti uno dei pionieri dell'indagine multi-frequenza delle popolazioni stellari e i risultati dei suoi studi hanno dimostrato che lo stato di evoluzione dinamica di un sistema stellare rimane impresso nelle caratteristiche di particolari classi di astri ed è dunque decodificabile dall’osservazione di quest’ultimi.
Responsabile di Cosmic-Lab, un progetto quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche, il Prof. Ferraro è stato il primo ricercatore italiano a vincere un ERC Advanced Grant nel settore delle Scienze dell’Universo. "È un onore e una grandissima emozione ricevere questo premio da un'Accademia così prestigiosa. - ha dichiarato il prof. Ferraro - È anche un piacere per me ricordare che i risultati ottenuti in questi anni sono ovviamente il frutto del lavoro di squadra di tutto il gruppo che si occupa di popolazioni stellari nel nostro Dipartimento".