Torna l’appuntamento con ‘ZAMBE: Voci su una scena del dissenso’, la rassegna che proporrà fino al 23 luglio una serie di letture di opere dedicate ai grandi momenti rivoluzionari del ‘900. Il cartellone culturale estivo nella zona universitaria, promosso da Alma Mater e Comune di Bologna, prevede per giovedì 5 luglio l’evento: “Voci dalla Bub: Gabriele Marchesini ‘Luigi Ferdinando Marsili e lo sguardo verso Oriente’".
In programma, alle 20, è organizzata la visita alla Biblioteca universitaria (prenotazioni tramite mail a: bub.info@unibo.it). La serata continuerà alle 21, come di consueto, nella suggestiva cornice del Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, dove il regista, attore, docente e autore Gabriele Marchesini leggerà "Luigi Ferdinando Marsili e lo sguardo verso Oriente".
Marchesini fondò nel 1974 a Bologna, il gruppo storico ‘Teatro Perché’ e ha diretto decine di spettacoli dal vivo, a livello locale e nazionale. Si è confrontato con tutti i generi: dalla sperimentazione alla prosa, dal teatro d’animazione al teatro lirico e musicale alla drammaturgia classica e contemporanea. Da ricordare le frequenti collaborazioni come regista con l‘Arena del Sole e con il Teatro Bonci di Cesena – Emilia Romagna Teatro. Dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico del ‘Progetto Dioniso’ nella Necropoli di Misa a Marzabotto dove ha realizzato ogni anno, con Università di Bologna, Provincia di Bologna e Soprintendenza Belle Arti un nuovo allestimento teatrale su testi di Aristofane, per un totale di 7 regie. Tra le molte serate di reading con importanti musicisti in live: ‘Io, Don Giovanni’ di Arturo Massolo (2008), ‘Le irregolari’ di Massimo Carlotto e il recente ‘Enoch Arden’ di Strauss con orchestra sinfonica (2017). Come regista televisivo e radiofonico ha curato gli special ‘Dallo sciamano allo showman’ per Rai Tv2 Palcoscenico e diverse serie radiofoniche rai nazionali si ricordano. Già autore del libro ‘Conoscere il teatro’ (Ed. Thema Loescher, 1988) e di ‘Sulle tracce di Archimede’ (Ed. Carrocci, 2015) si è sempre occupato di didattica, tenendo corsi e seminari istituzionali a più livelli. Da anni è professore di teatro e di visual art nei corsi per gli studenti americani della E.c.c.o (Eastern College Consortium). Negli ultimi anni si segnalano alcuni allestimenti da lui curati e diretti sul territorio. L’ultimo, in giugno, è la drammaturgia e la regia di ‘Joyce Chamber Music’ con Alessio Boni e i cameristi del Maggio Fiorentino per il Festival del Maggio Musicale. Regista internazionale di opera lirica ha diretto il Dittico di G.B. Martini (Il Maestro di musica e Don Chisciotte) che ha debuttato al Teatro Comunale nell’ottobre del 2011 per essere riproposto poi in tutto il mondo.
Il progetto ZAMBE, curato da Università e Comune di Bologna, si realizza in continuità con le rassegne della scorsa estate “Zambest” e “La via Zamboni”, che ha animato la zona universitaria con moltissime iniziative fino allo scorso aprile. ZAMBE è parte di BE Here, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, che quest’anno si presenta completamente rinnovato e che andrà avanti per cinque mesi su un territorio più esteso e molto più inclusivo, rispetto agli altri anni.