Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Prof. Andrea Monti eletto coordinatore della JP Bioenergy di EERA

Il Prof. Andrea Monti eletto coordinatore della JP Bioenergy di EERA

Docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater, coordinerà il prestigioso network di Centri di Ricerca, Università e Istituzioni operanti nel settore dell’energia

Il prof. Andrea Monti, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater, è stato eletto coordinatore della JP Bioenergy di EERA, la più grande assembly sull’Energia del mondo che riunisce 250 organizzazioni da 30 paesi diversi.

L'elezione del docente Unibo come coordinatore di questo programma è un importante segnale della rilevanza attribuita a livello europeo all'Università di Bologna per le sue ricerche relative alla Bioenergia. Il nuovo ruolo del Prof. Monti consentirà all'Ateneo di conseguire un significativo e utile posizionamento strategico a livello internazionale in questo ambito di ricerca.

EERA è parte integrante dell'"Energy Technology Plan", piano pluriennale che costituisce la risposta dell'Europa alle sfide in ambito energetico, quali la riduzione dell'emissione di CO2 e l'incremento delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. L’associazione ha promosso la costituzione di 17 Joint Programme (JP), tra i quali il JP Bioenergy, che riuniscono le istituzioni partecipanti in base alle rispettive competenze e priorità di ricerca in modo da facilitarne la collaborazione e guidarle verso un’evoluzione coordinata e allineata alle politiche energetiche dell’Unione Europea.

Unibo partecipa da anni all’associazione europea “European Energy Research Alliance - EERA e alle singole iniziative tematiche di EERA denominate “Joint Programme". Il Consiglio di Amministrazione dell’Alma Mater ha inoltre approvato il passaggio dell'Università di Bologna da Associate Member a Full Member della JP Bioenergy, della è stato eletto come coordinatore il Prof. Andrea Monti, già referente per l'Università di Bologna in tale JP.