Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un giurista e docente Unibo insignito del Collare di Sant’Agata a San Marino

Un giurista e docente Unibo insignito del Collare di Sant’Agata a San Marino

Il Prof. Antonello De Oto ha ricevuto la massima onorificenza sammarinese prevista per uno straniero dalle mani del Segretario di Stato agli Esteri

Durante una cerimonia di Stato a Palazzo Begni, sede del Ministero degli Esteri sammarinese, il Prof. Antonello De Oto, docente di Diritto Ecclesiastico italiano e comparato e di Diritto delle religioni all’Alma Mater, ha ricevuto dal Segretario di Stato agli Esteri Dott. Nicola Renzi il collare di Sant’Agata, con il titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine dedicato alla Santa protettrice.

L'Ordine Equestre di cui è stato insignito il professore dell’Alma Mater, venne istituito il 5 giugno 1923, con delibera del Consiglio grande e generale della Repubblica di San Marino proprio per ricompensare gli stranieri benemeriti. Di lunga data il legame di amicizia tra il Prof. De Oto e la serenissima Repubblica di San Marino, rapporto consolidato negli anni da un suo filone di ricerca sull’ordinamento giuridico dei piccoli Stati e coronato da una pubblicazione del 2014 dal titolo “Il fattore religioso nella Repubblica di San Marino”.