Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Uno studente Unibo a Shanghai: idee di impresa per affrontare le sfide globali

Uno studente Unibo a Shanghai: idee di impresa per affrontare le sfide globali

Iscritto al secondo anno di Ingegneria Gestionale, Angelo D'Anna è uno dei 35 selezionati (tra più di quattrocento) per partecipare alla Global Entrepreneurship Summer School


Uno studente dell'Università di Bologna sarà a Shanghai dal 12 al 18 settembre per partecipare alla Global Entrepreneurship Summer School. Sette giorni insieme a studenti da tutto il mondo per trovare idee e sviluppare progetti d'impresa legati a temi come la protezione ambientale, la gestione dei rifiuti, il consumo alimentare a livello mondiale.

Angelo D'Anna, iscritto al secondo anno della laurea Unibo in Ingegneria Gestionale, è uno dei 35 studenti selezionati tra gli oltre quattrocento che hanno fatto domanda per partecipare. "Sono molto felice di poter fare quest'esperienza e curioso di scoprire cosa ne uscirà", dice. "È un'occasione importante per parlare di idee di impresa e start-up nel campo del sociale".

Quella di Shanghai è solo una delle sedi della Global Entrepreneurship Summer School, un'iniziativa organizzata dalla Social Entrepreneurship Akademie (SEA) che viene ripetuta anche a Monaco, Città del Messico e Città del Capo. Ogni anno studenti da tutto il mondo si incontrano per sviluppare soluzioni imprenditoriali dedicate ad affrontare alcuni delle principali sfide globali, dall'ambiente all'alimentazione, dai sistemi produttivi alla gestione dei rifiuti, dalla diffusione della rete internet a quella della cultura.

Tra poche settimane Angelo partirà per Shanghai per affontare queste sfide, insieme ad altri studenti e con l'aiuto di una squadra di mentori e docenti. Intanto, ha già le idee chiare per il futuro. "Dopo questa esperienza - dice - mi piacerebbe avviare una mia iniziativa su questi temi a livello locale. Spero di poter coltivare conoscenze e contatti utili per il futuro e di aver modo di trasmettere quanto imparato ad altre persone interessate. Guardando sempre a nuove opportunità".