Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La Piccola Biblioteca Spontanea compie un anno e festeggia con un workshop...

La Piccola Biblioteca Spontanea compie un anno e festeggia con un workshop sulla pace

“La Carovana dei Pacifici”, l’appuntamento in programma nei giardini di Via Filippo Re, intorno alla casetta che promuove lo scambio di libri, diventando luogo d’incontro per chi frequenta la zona universitaria

Si svolgerà martedì 11 settembre, alle 14, intorno alla casetta di Via Filippo Re, “La Carovana dei Pacifici” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater. L’evento, proposto da Roberto Papetti, educatore e artigiano, nonché costruttore di questa e di tante altre casette in Italia, intende promuovere la pace e creare un dialogo costruttivo tra i partecipanti. Si tratta di un percorso già svolto in numerose occasioni presso le scuole di vario grado e che, per la prima volta, sarà proposto in un contesto universitario.

L’evento prevede un momento di presentazione da parte di Julie Wade (Centro Linguistico d’Ateneo) sulle attività svolte, nel corso del primo anno, intorno alla Piccola Biblioteca Spontanea. A seguire il racconto delle esperienze del progetto “I Pacifici” con Luciana Bertinato e Roberto Papetti della Rete della Cooperazione Educativa, il laboratorio sulla poesia “I Giusti” di J.L. Borges e la costruzione dei "Pacifici" con conseguente messa in scena della Carovana dei Pacifici.

La Piccola Biblioteca Spontanea, situata nei giardini di via Filippo Re, promuove lo scambio di libri ed è diventata un luogo d’incontro per chi frequenta la zona universitaria. Tantissime le iniziative e letture multilingue su vari temi organizzate, nel corso dell’anno, intorno alla casetta, coinvolgendo principalmente studenti dell’ateneo bolognese e studenti stranieri iscritti agli scambi Overseas ed Erasmus.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti.  In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in aula B, via Filippo Re 6. 

I Pacifici all'Università

11 Settembre 2018

ore: 14:00

Giardini di Via Filippo Re, 6 - Bologna (in caso di mal tempo: aula B del Dipartimento di Scienze dell'Educazione )

Ingresso libero

Poesia per la pace - laboratorio creativo in occasione del 1° anniversario della Piccola Biblioteca Spontanea

Per iscrizioni, contattare PiccolaBiblioSpontanea@gmail.com

Allegati