Unibo Magazine


Bologna conferma ancora una volta il suo ruolo di capitale degli studi sul meteo. La città che ospiterà sia il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) che la futura sede centrale dell'Agenzia ItaliaMeteo, è pronta ad accogliere i più grandi esperti meteorologi a livello nazionale per il primo Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). L'appuntamento è in programma dal 10 al 13 settembre ai Laboratori delle Arti dell'Università di Bologna.

Ed è previsto anche in incontro pubblico - martedì 11 settembre alle 21, sempre ai Laboratori delle Arti - insieme a Roberto Buizza, Lead Scientist del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, che racconterà come riusciamo a prevedere il meteo e quali fenomeni siamo oggi in grado di anticipare.

Durante il congresso sono in programma interventi che spazieranno dall'ambito scientifico a quello tecnologico. Tra i settori coinvolti ci saranno, ad esempio, quello istituzionale dei servizi meteorologici e degli enti di ricerca, la formazione universitaria, il mondo dell’associazionismo meteo-climatico e quello delle aziende. La quattro giorni di incontri è organizzata in un'unica sessione plenaria, con presentazioni suddivise in sei aree tematiche pensate per collegare discorso scientifico e dimensione operativa: processi, osservazioni, estremi, previsioni, clima, applicazioni.

L'evento conclusivo del congresso - giovedì 13 alle 12 - sarà dedicato all'Agenzia ItaliaMeteo, la cui sede centrale sarà a Bologna. Una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti dei principali attori del panorama nazionale della meteorologia. Moderati da Frank Marzano (Università di Roma "La Sapienza"), dialogheranno Carlo Cacciamani (Dipartimento Protezione Civile), Stefano Micheletti (Regione Friuli-Venezia Giulia), Antonio Navarra (CMCC), Maria Cristina Facchini (ISAC CNR), Silvio Cau (Aeronautica Militare e Organizzazione Meteorologica Mondiale) e Dino Zardi (AISAM).

Il congresso è organizzato dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, in collaborazione con Università di Bologna, Arpae, CMCC, CNR, ENEA, CINFAI.