Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa Annamaria Caciagli

A lungo docente di Economia Aziendale all'Alma Mater, ha insegnato a Forlì e a Bologna presso la Facoltà di Economia formando numerose generazioni di Dottori Commercialisti

La Professoressa Annamaria Caciagli, già Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Bologna, dopo una lunga sofferenza è mancata all’affetto dei suoi Cari e di tante generazioni di studenti, e a quello diretto e personale dei colleghi che hanno condiviso con lei tanti anni di vita accademica.

Allieva del Prof. Ubaldo De Dominicis e a lungo collaboratrice del Prof. Osvaldo Paganelli, maestri e punti di riferimento di molte generazioni di studiosi di ragioneria ed economia aziendale, la Professoressa Caciagli ha insegnato a Forlì e a Bologna presso la Facoltà di Economia formando numerose generazioni di Dottori Commercialisti, che dalla sua generosità ed acume hanno tratto ispirazione per lo sviluppo delle proprie carriere.

È stata una studiosa di grande intelligenza degli strumenti e delle tecniche proprie della ragioneria, unendo la capacità analitica necessaria per contribuire in maniera originale al dibattito scientifico, con la naturalezza nella comunicazione rigorosa del sapere necessaria per trasferire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per la professione. Queste sue qualità sono state particolarmente rilevanti quando, all’inizio degli anni Novanta, l’introduzione delle nuove direttive comunitarie sui processi contabili ha richiesto un adeguamento delle tradizioni dell’Economia Aziendale in Italia, attraverso un dibattito capace di coniugare lo sviluppo della disciplina e le esigenze applicative legate all’evoluzione della normativa.

Annamaria Caciagli è stato un bellissimo volto dell’Ateneo di Bologna e della Facoltà di Economia, che tutti ricordano per l’accoglienza, la generosità autentica, l’attenzione alle persone, il sorriso e la conversazione pacata, lo sguardo intelligente e penetrante, l’intuizione brillante per andare direttamente alla soluzione di una questione o di un argomento. La sua autentica interpretazione dell’impegno universitario come partecipazione e contributo ad una comunità si sono riversati in una lunga attività didattica e di ricerca, arricchita da una facilità di contatto con il largo pubblico di studenti di cui è sempre stata un preciso e amato punto di riferimento.

Il suo pensiero scientifico, filtrato nelle numerose pubblicazioni di rara chiarezza che restano a testimonianza del suo contributo, è stato costantemente rivolto alla coerenza e al rispetto della grande tradizione dell’Economia Aziendale e della Ragioneria, e divulgato con eleganza stilistica e chiarezza di linguaggio, che le hanno dato il merito di avvicinare e interessare generazioni di allievi ad una disciplina per molti nuova e tecnicamente complessa. Le doti scientifiche e le eccezionali qualità umane della Prof.ssa Annamaria Caciagli lasciano una testimonianza fondamentale per valorizzare la centralità e la qualità dei rapporti interpersonali all’interno della nostra sempre più vasta comunità di studenti e di professori.

Le esequie si terranno a Bologna lunedi 17 settembre alle ore 15,30 presso la chiesa di San Giuliano in via Santo Stefano 121.