Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Alberto Cazzola

Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Alberto Cazzola

Docente di statistica sociale, ha svolto interamente la sua carriera presso l’Alma Mater, spaziando dai primi studi pionieristici sull’abortività in Italia all’analisi dei comportamenti turistici e alla valutazione delle politiche in ambito socio-sanitario

Lunedì 3 settembre è scomparso improvvisamente e prematuramente Alberto Cazzola, docente di Statistica sociale dell’Università di Bologna.

Nato a Granarolo dell’Emilia (BO), l’1 marzo 1957, il prof. Cazzola si era laureato in Scienze statistiche e demografiche presso l’Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Demografia ha svolto interamente la sua carriera presso l’Alma Mater: è stato ricercatore e successivamente professore associato presso la ex Facoltà di Scienze Statistiche.

Ricercatore acuto, i suoi interessi hanno spaziato dai primi studi pionieristici sull’abortività in Italia all’analisi dei comportamenti turistici e alla valutazione delle politiche in ambito socio-sanitario. Docente appassionato, ha saputo suscitare nei suoi studenti e tra i colleghi del Dipartimento sentimenti di grande ammirazione e stima.