CHANGES//CAMBIAMENTI//CAMBIAMENTO, il titolo dell'evento organizzato da Unibo e società editrice Il Mulino, in collaborazione con il Comune di Bologna, presso CUBO - Centro Unipol Bologna (Piazza Vieira de Mello, 3 e 5), per Aspettando la Notte europea dei ricercatori. Martedì 25 settembre, dalle 18 alle 21, incontri, speed-date e aperitivo per chi partecipa alle attività con le ricercatrici e i ricercatori dell'Alma Mater per scoprire e comprendere i cambiamenti in atto e quelli che verranno, quelli palesi e quelli meno evidenti.
Una serata per capire se è possibile cambiare e sfruttare il cambiamento al meglio, attraverso otto tematiche tra le quali scegliere, sedendosi e colloquiando, a tu per tu, con una ricercatrice o un ricercatore esperto di una disciplina, dal vino che cambia alle impronte nel cyberspazio e ai Bitcoin.
Perché aumenta la richiesta di vino biologico? Dove vanno e come vengono conservati i file che carichiamo sul web? Come si ideano e si realizzano i nanodispositivi, invisibili al microscopio, che ci tengono in vita? Perché si scava ancora Pompei? E' possibile aiutare il mondo attraverso le bioraffinerie? Come sarà il mare del futuro per effetto del cambiamento climatico e ambientale? A cosa serve la blockchain? La mobilità sostenibile è una realtà di dopodomani?
Due gli incontri in programma, alle 18 e alle 19, con docenti dell’Alma Mater che esporranno le aree grigie e irrisolte di una società che arranca nel cambiamento su due temi fondamentali: l’economia e la politica: "Energia e clima. L'altra faccia della medaglia", alle 18, con il prof. Alberto Clò, docente di Economia applicata; I muscoli dei partiti", alle 19, con il prof. Piero Ignazi, docente di Politica comparata.
Sarà inoltre aperto lo spazio OBIETTIVO SICUREZZA di CUBO Unipol con i simulatori di guida moto/bicicletta/pedone, il crash test e i percorsi ebbrezza e droga.
Fino alle 21 sarà possibile accedere al museo d’impresa del Gruppo Unipol, CUBO, creato per raccontare l’identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol, in particolare alla mostra ‘IMPRESÆ DA RACCONTARE. Il Rischio incendio e l’evoluzione della tutela assicurativa nel Gruppo Unipol’.
Emilia 4, l'auto solare 4 posti progettata dai ricercatori dell'Università di Bologna e dal Team Onda solare, sarà presente per tutta la durata dell’iniziativa assieme ai progettisti e ai piloti che l’hanno portata alla vittoria, lo scorso luglio, nella competizione riservata a veicoli solari sviluppati dalle università di tutto il mondo.