Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Field Work: mobilità internazionale nei paesi in via di sviluppo per gli...

Field Work: mobilità internazionale nei paesi in via di sviluppo per gli studenti Unibo

Una nuova opportunità per studentesse e studenti dell'Alma Mater, che possono ora trascorrere un periodo di formazione in paesi in via di sviluppo e paesi emergenti presso organizzazioni non governative o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo


Dall'Albania alla Namibia, dalla Tanzania alla Palestina, dal Senegal al Mozambico e oltre. Da oggi c'è un'opportunità in più per gli studenti dell'Università di Bologna che vogliono fare un'esperienza di formazione all'estero: il programma Field Work. L'iniziativa - promossa dall'Alma Mater insieme alla Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER) - permette a studentesse e studenti di trascorrere un periodo di mobilità in paesi in via di sviluppo e paesi emergenti presso organizzazioni non governative o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo. La mobilità all'estero può durare da due a sei mesi: un periodo che può essere utilizzato ad esempio per svolgere un periodo di tirocinio curricolare oppure per la preparazione della tesi di laurea.

Per l'anno accademico 2018/2019 l'Alma Mater ha avviato il progetto con un bando pilota che offre 25 posti, finanziati con parte dei fondi ministeriali per favorire la mobilità internazionale degli studenti (nel 2017 Unibo si è confermata l’università italiana che ha ottenuto la quota più alta di questi fondi ricevendo oltre 3 milioni di euro). Le ONG che partecipano sono Cestas, Cospe, GVC, IBO Italia, Iscos, Overseas e offrono opportunità di field work in Albania, Namibia, Selegal, Tunisia, Palestina, Burkina Faso, Tanzania, Mozambico. Ma è possibile fare esperienze all'estero anche presso altre organizzazioni non governative non associate alla Rete delle ONG Emiliano-Romagnole.

Il programma Field Work è pensato per offrire alle studentesse e agli studenti dell'Alma Mater un'occasione in più di formazione all'estero in contesti interculturali dove possono applicare sul campo quanto appreso durante gli studi. In una società in continuo cambiamento, sempre più globale ed interconnessa, l’incontro e lo scambio di conoscenze e esperienze tra le studentesse e gli studenti Unibo e gli attori della cooperazione allo sviluppo può rivelarsi una preziosa opportunità di crescita.

Per raccontare nel dettaglio le opportunità che offre il programma Field Work e per spiegare come partecipare al bando, l'Alma Mater ha programmato tre incontri per gli studenti: a Bologna, venerdì 28 settembre, alle 10, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re, 6); a Forlì, martedì 2 ottobre, alle 11, nell'Aula 15 del Teaching Hub (Viale Corridoni, 20); a Ravenna, mercoledì 17 ottobre, alle 11, nell'Aula Tumidei di Palazzo Corradini (Via Mariani, 5).