Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Unijunior Bologna: parte un nuovo anno di lezioni con un programma speciale

Unijunior Bologna: parte un nuovo anno di lezioni con un programma speciale

Aperte le iscrizioni alla decima edizione dell'iniziativa dedicata ai giovani studenti, dagli 8 ai 14 anni. Oltre 40 lezioni, laboratori e visite museali tra i giovani iscritti potranno scegliere, per spaziare con i docenti dell'Alma Mater dalla biologia alla storia, dall'astronomia alla chimica, filosofia, cinema, robotica e tanto altro

Aperte le iscrizioni alla decima edizione di Unijunior Bologna, l'università per ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Un nuovo Anno Accademico per vivere l'esperienza delle lezioni in aula, da ottobre a marzo, un sabato al mese. Le lezioni sono gratuite (è prevista la sola quota di iscrizione, 30€, per l'assicurazione del bambino) e si svolgono, a Bologna, in Via Belmeloro 14.

Le prime lezioni partiranno sabato 6 ottobre: quest’anno un nuovo sistema di prenotazioni permetterà di scegliere le lezioni, gestire l'account personale e le prenotazioni. Dopo aver consultato il programma, è possibile procedere alla registrazione e scegliere le 6 lezioni.

Tanti e vari gli argomenti in calendario, svariate le discipline interessate: astrofisica, cinema, filosofia, fisica, matematica, economia, veterinaria, storia antica e medievale, antropologia, medicina, farmacia, chimica, geologia, linguistica, sociologia, alimentazione, paleoantropologia, musica, zoologia, robotica, arte, psicologia ed ingegneria.

Unijunior Bologna terminerà sabato 23 marzo 2019 con la grande festa finale di consegna dei Diplomi che sarà ospitata nella sede prestigiosa dell'Aula Magna di Santa Lucia, alla presenza di docenti e alte cariche universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza (associazione promotrice ed organizzatrice) che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.

Unijunior è un’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.