Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E’ scomparsa la prof.ssa Angela Donati

Lutto in Ateneo. E’ scomparsa la prof.ssa Angela Donati

Docente di Epigrafia e antichità romana, è stata professoressa emerita dell’Alma Mater, ha studiato e pubblicato numerose collezioni epigrafiche dell'Italia

Sabato 13 ottobre, si è spenta Angela Donati, professoressa emerita di Storia Romana dell’Alma Mater. Socia di Accademie e Società scientifiche italiane e straniere, dopo la laurea in Lettere Classiche all’Università di Bologna, dove è stata allieva di Giancarlo Susini, ha conseguito la libera docenza in Storia Romana e insegnato Epigrafia e antichità romane, dal 1976.

Ha ricoperto numerosissimi incarichi di carattere istituzionale ed editoriale, svolto le funzioni di Segretario Generale della Association Internationale d'Epigraphie Grecque et Latine dal 2002 al 2012 (eletta nei Congressi Internazionali di Barcellona e di Oxford ). E' stata membro della Commissione per le Inscriptiones Italiae della Unione Accademica Nazionale e della Commissione per le Rencontres Franco-Italianne pour l'épigraphie du monde romaine, del Comitato Scientifico delle riviste “Sylloge Epigraphica Barcinonensis” (Barcellona) e “Caesaraugusta” (Saragozza), nonché dei Congressi Internazionali "L'Africa romana”. A lei si deve la feconda e instancabile organizzazione, dal 1981 al 2017, dei Convegni epigrafici “Bartolomeo Borghesi”, istituiti da Giancarlo Susini.

Studiosa di ampio respiro e di grande finezza, ha contribuito con le sue numerose pubblicazioni scientifiche alla formazione di generazioni di studiosi e insegnanti.
Ha studiato e pubblicato numerose collezioni epigrafiche dell'Italia, si è occupata di problemi dell'officina epigrafica romana, nelle sue diverse componenti, con la ricognizione degli effetti dei fenomeni culturali implicati (sociali, economici, giuridici, etc.) in alcune realtà locali, in particolare nella regio VIII augustea, e in rapporto con il governo centrale di Roma. Altri ambiti di ricerca hanno riguardato il ruolo della comunicazione nell’epigrafia romana e la storia della cultura classica, in particolare epigrafica, nei secoli XV-XIX e il collezionismo di antichità nello stesso periodo. Ha curato l'allestimento di Musei Lapidari e di Mostre dedicate ad aspetti del mondo classico

Grande è il vuoto che lascia nella comunità scientifica e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

Mercoledì 17 ottobre, alle 10.30, si terrà la commemorazione accademica nella Cappella dei Bulgari, presso l’Archiginnasio; alle 11.30 la liturgia funebre nella Basilica di San Domenico - Bologna.