Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due laureati Unibo vincono il premio Ucimu 2018

Tra i sette studenti italiani ad ottenere il riconoscimento per le migliori tesi di laurea magistrale in merito all’industria della macchina utensile, ci sono anche due ingegneri dell’Alma Mater
premio Ucimu

Mattia Chianura e Nicola Cuscela. Sono loro i due ingegneri dell’Università di Bologna che hanno conquistato il premio per la migliore tesi magistrale dedicata all’industria italiana della macchina utensile. Mattia e Nicola sono risultati vincitori insieme ad altri cinque laureati ricevendo, il 13 ottobre alla fiera BI-MU di Milano, un premio di 3mila euro ciascuno dall’associazione Ucimu-Sistemi per produrre.

La cerimonia ha visto la presenza del viceministro dello Sviluppo economico, ingegnere Dario Galli, e la consegna ai rispettivi relatori, professore Marco Carricato e professore Massimiliano De Agostinis, di una targa di merito. I due laureati Unibo sono stati premiati con cinque ingegneri del Politecnico di Milano.

I premi Ucimu sono banditi da quaranta anni dall’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari. L’obiettivo è quello di promuovere la competitività dell’industria italiana, coinvolgendo i laureati delle facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale, Scienze della Comunicazione di Politecnici e Università italiane.

Nello specifico, Mattia Chianura ha vinto il premio Ucimu per la miglior tesi di laurea magistrale nel settore "Applicazioni della Robotica, della Meccatronica e delle Tecnologie dell’informazione nel manifatturiero meccanico" con l'elaborato "Vision-based enhancement of the pose accuracy of a redundantly actuated cable-driven parallel robot".

Nicola Cuscela ha vinto invece nella categoria delle "migliori tesi di impatto aziendale", con l’elaborato "Sviluppo progettuale di un nuovo sistema di vincolo all'interno di un caricatore automatico di barre".