Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte la Settimana InCronac@ dell'Assemblea legislativa

Scambio di competenze tra il parlamento regionale e il Master in giornalismo dell'Alma Mater. Quattro giornate di incontri per gli studenti e lavoro sul campo

Due squadre: l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Ognuna in trasferta sul campo dell’altra a illustrare il proprio schema di gioco. Il parlamento regionale si presenta e si spiega a una redazione giornalistica “in erba”, che accetta la sfida di capire e raccontare il luogo “dove si fanno le leggi”. È lo spirito de “La Settimana InCronac@ dell’Assemblea legislativa”, presentata stamane dalla Presidente del parlamento regionale, Simonetta Saliera e dal Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini. Con loro, il direttore del Master, lo storico Fulvio Cammarano, professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Alma Mater.

“La Settimana InCronac@ dell’Assemblea” vedrà impegnati da una parte una decina tra funzionari, dirigenti e figure di Garanzia dell’Assemblea legislativa e dall’altra i futuri cronisti formati dall’Alma Mater. I primi a spiegare, al mattino, come funziona l’istituzione e cosa fa per i cittadini; i secondi al pomeriggio nel cuore del “palazzo” dove lavorano i consiglieri regionali, tra una seduta di commissione e il resoconto di un atto ispettivo.

Sul giornale on line del Master, “InCronac@”, le notizie raccolte ora per ora durante la “Settimana” si aggiungeranno ai già numerosi fatti del giorno raccontati da ormai più di anno sul giornale. Alcuni contenuti potranno essere rilanciati dall’ufficio stampa dell’Assemblea alle testate giornalistiche accreditate.

“Per il nostro Master - ha detto il Rettore Ubertini - è un’esperienza inedita e affascinante. I nostri studenti già svolgono stage nelle redazioni giornalistiche di alcune tra le più importanti testate regionali e nazionali e realizzano un quotidiano tutti i giorni con i tutor giornalisti, ma è la prima volta che vengono accolti nel cuore di un’istituzione”.

“Grazie al progetto conCittadini e alle numerose attività culturali (mostre, convegni, rassegne d’arte) abbiamo costruito un’Assemblea legislativa viva e aperta ai cittadini e agli studenti.” - ha spiegato la Presidente Saliera. “La collaborazione con l’Università ha l’obiettivo di supportare la formazione dei nuovi giornalisti spiegando loro come funzionano le Istituzioni, come esse vadano difese da stereotipi e luoghi comuni: mettiamo insieme libertà di stampa e responsabilità della stampa perché nessuno, anche involontariamente, si faccia portatore di fake news che minano le basi della nostra democrazia”.

Il direttore del Master Fulvio Cammarano ha ringraziato l’Assemblea "per questo progetto che è un'occasione per i nostri ragazzi di vedere come lavora un parlamento regionale e di portare l'attenzione su un’attività importante della nostra vita democratica, quella di fare le leggi".