Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative 12 minuti per raccontare cosa è cambiato in 100 anni per la Ricerca e...

12 minuti per raccontare cosa è cambiato in 100 anni per la Ricerca e l'Innovazione

1918-2018: 100 anni che non passano, la nuova conferenza spettacolo per la rassegna "La Ricerca in Scena’" che vede protagonisti le ricercatrici e i ricercatori dell'Alma Mater e indaga l'eredità lasciata dalla Grande Guerra

12 minuti x 5 discipline per raccontare cosa è cambiato grazie a 100 anni di Ricerca e Innovazione. Sesto appuntamento per ‘la Ricerca in Scena’ che propone un omaggio alla fine del primo conflitto mondiale. L’appuntamento è per mercoledì 5 dicembre, alle 20:30, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a Bologna, nell’ambito delle attività della Notte Europea dei Ricercatori e grazie alla collaborazione con la Fondazione del Monte e alla produzione di Mismaonda.

Le ricercatrici e i ricercatori dell’Alma Mater racconteranno, in soli dodici minuti, cosa nella loro disciplina è identico a 100 anni fa, cosa c’era già ma oggi è profondamente cambiato grazie a 100 anni di ricerca e innovazione e cosa non c’era e ora c’è, grazie anche alla ricerca dell’Università di Bologna.

Fisiologia, Matteo Cerri | Automotive, Morena Falcone | Geomatica, Emanuele Mandanici | Economia, Natalia Montinari | Enologia, Claudio Riponi, i temi esplorati dai protagonisti che si sfideranno, attraverso cinque racconti brevi, veloci e brillanti per evidenziare quanto 100 anni di ricerca e innovazione abbiano inciso su tutto ciò che viene usato e percepito, oggi, come normale. C'è qualcosa che è rimasto tale e quale? Cosa di rivoluzionario, inimmaginabile al tempo della Grande Guerra oggi, invece, esiste?

La Ricerca in Scena è la rassegna che l’Università di Bologna ha pensato per fare incontrare la ricerca e i suoi protagonisti con il grande pubblico secondo un format che si rinnova in ogni proposta. 

1918-2018: 100 anni che non passano. L'eredità della Grande Guerra tra Ricerca e Innovazione

5 Dicembre 2018

ore: 20:30

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

100 anni. Abbiamo studiato e ricercato, inventato,creato,in questo secolo. Quanto hanno inciso 100 anni di ricerca e innovazione in ciò che che percepiamo come ‘normale’? Ricercatrici e ricercatori lo racconteranno sfidando il tempo. 12 minuti a disposizione per ciascuno per illustrare cosa nella loro disciplina è identico a 100 anni fa, cosa è stato innovato e cosa non c’era e ora c’è, grazie anche alla ricerca dell’Università di Bologna. Cinque divertenti racconti. E il pubblico deciderà il vincitore!