Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Imola: l'anno accademico si apre con l'inaugurazione della nuova sede di...

Imola: l'anno accademico si apre con l'inaugurazione della nuova sede di Palazzo Dal Pero

I nuovi spazi, arrivati grazie alla sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, consolidano la presenza imolese dell'Alma Mater


La sede imolese dell’Alma Mater celebra il nuovo anno accademico dei suoi corsi di studio e del nuovo dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde con una cerimonia in programma mercoledì 5 dicembre, alle 10,30, nell'Aula Magna di Palazzo Vespignani. Saranno inoltre premiati gli studenti e le studentesse dei corsi imolesi che hanno conseguito i migliori risultati accademici. E l'evento sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova sede universitaria di Palazzo Dal Pero, prestigioso edificio che si trova di fronte a Palazzo Vespignani.

Saranno presenti il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini, la referente accademica del Plesso Imolese Unibo Patrizia Tassinari, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Fabio Bacchilega, il sindaco di Imola Manuela Sangiorgi e il vescovo della Diocesi di Imola Tommaso Ghirelli. In programma, inoltre, una lectio magistralis di Maria Concetta Vaccaro della Fondazione Censis.

Con la nuova apertura di Palazzo Dal Pero, a dieci anni dall'inaugurazione di Palazzo Vespignani e delle serre didattico sperimentali nel plesso Scarabelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha voluto rendere disponibile nuove dotazioni per gli studenti e i docenti presenti nella sede imolese dell’Alma Mater.

Ad un anno dai festeggiamenti dei vent’anni di presenza dell’Alma Mater a Imola, si consolidano così sia i corsi di laurea e laurea magistrale di Agraria, Farmacia e Medicina e chirurgia che l’offerta formativa post laurea (master di primo e secondo livello e corsi di alta formazione) delle aree di Ingegneria, Veterinaria, Agraria e Farmacia. Offerta post laurea che a breve andrà ad arricchirsi ulteriormente con altre nuove proposte, tutte improntate ai temi che connotano la formazione universitaria a Imola. Da quest'anno, inoltre, la sede imolese dell'Alma Mater ospita il nuovo dottorato, fortemente interdisciplinare e trasversale, in Salute, sicurezza e sistemi del verde.

Sede di Imola: apertura dell'anno accademico 2018/2019

5 Dicembre 2018

ore: 10:30

Palazzo Vespignani (Via Garibaldi, 24 - Imola BO)

Saranno inaugurati i corsi di studio e il dottorato di ricerca ospitati nella sede imolese dell'Alma Mater, e sarà inaugurata la nuova struttura di Palazzo del Pero. Inoltre, è in programma la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando di concorso per premi di studio destinati a studenti meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea dei Dipartimenti di Farmacia e Biotecnologie e di Scienze e tecnologie agro-alimentari e della Scuola di Medicina e Chirurgia attivati nella sede di Imola.