Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al professor Renzo Tosi il Praemium Classicum Clavarense 2018

Al professor Renzo Tosi il Praemium Classicum Clavarense 2018

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al grecista dell'Alma Mater dalla Delegazione di Chiavari "Lucilla Donà Barbieri" dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

Venerdì 30 novembre, la Delegazione di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ha conferito il Praemium Classicum Clavarense al professor Renzo Tosi, ordinario di Lingua e Letteratura Greca all'Università di Bologna.

Il premio, giunto quest'anno alla venticinquesima edizione, viene conferito a studiosi che si sono distinti nel campo degli studi classici, alternando di anno in anno grecisti e latinisti. Con la premiazione del professor Tosi salgono a tre gli studiosi dell’Università di Bologna che hanno ottenuto il Praemium Classicum Clavarense. Il riconoscimento era andato infatti al professor Enzo Degani nel 1998 e al professor Alfonso Traina nel 1999.

Il professor Renzo Tosi è ben noto per i suoi contributi su vari aspetti della letteratura greca, dalla tragedia a Tucidide, fino alla tradizione proverbiale antica e moderna (si pensi al monumentale "Dizionario delle sentenze latine e greche", pubblicato dalla BUR Rizzoli in varie edizioni).

Il Praemium Classicum Clavarense è stato consegnato al professor Tosi lo scorso 30 novembre nel corso di una cerimonia ospitata a Chiavari, in provincia di Genova, nella Sala Presidenziale della Società Economica.