Logo d'ateneo Unibo Magazine

Auguri in musica: il concerto di Natale del Collegium Musicum

Torna il tradizionale appuntamento con i Cori e l’Orchestra dell’Alma Mater: uno spettacolo in note che porterà in scena i canti e le musiche del Natale per festeggiare con studenti e cittadini
collegium musicum

Si svolgerà giovedì 13 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Martino Maggiore (via Oberdan, 25 - Bologna), il tradizionale Concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris. Aperto alla comunità universitaria e all'intera città, regalerà uno spettacolo di note che vedrà in scena tutti gli organici del Collegium: l’Orchestra sinfonica, il Coro grande, il Coro da camera e il Coro femminile.

Il concerto avrà come filo conduttore le musiche per il natale, dai mottetti di Poulenc alla rielaborazione di melodie tradizionali di Vaughan Williams. In chiusura, per celebrare i 200 anni dalla prima esecuzione, coro e orchestra eseguiranno il canto Stille Nacht, armonizzato per l'occasione da Enrico Lombardi. A dirigere il Collegium Musicum Almae Matris saranno Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton. Sarà presente anche il baritono Marco Bussi.

Il programma: Francis Poulenc (4 mottetti per natale), Maurice Duruflé (Tota pulchra es), Francis Poulenc (Ave verum corpus), Ferenc Farkas (Missa secunda in honorem Sanctae Margaritae), Gabriel Fauré (Suite Pelléas et Mélisande, op. 80), Ralph Vaughan Williams (Fantasia on Christmas Carols), Canto di natale: Stille Nacht (elaborazione e orchestrazione di E. Lombardi).

Il Concerto di Natale del Collegium Musicum

13 Dicembre 2018

ore: 21:00

Basilica di San Martino (Via Oberdan, 25 - Bologna)

Ingresso libero

Con Orchestra, Coro, Coro da Camera e Coro Femminile del Collegium Musicum. Dirigono Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton. In programma: Francis Poulenc (4 mottetti per natale), Maurice Duruflé (Tota pulchra es), Francis Poulenc (Ave verum corpus), Ferenc Farkas (Missa secunda in honorem Sanctae Margaritae), Gabriel Fauré (Suite Pelléas et Mélisande, op. 80), Ralph Vaughan Williams (Fantasia on Christmas Carols), Canto di natale: Stille Nacht (elaborazione e orchestrazione di E. Lombardi).

Allegati