Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo Campus di Rimini: nuovi orari della Biblioteca

Apertura fino a mezzanotte nei giorni feriali e prolungamento dell’orario fino alle ore 18 nelle giornate di sabato e domenica
biblioteca rimini

Cambiano da oggi gli orari di apertura della Biblioteca del Campus di Rimini che passano da 70 a 93 ore settimanali (lunedì-venerdì 9.00-24.00, sabato-domenica 9.00-18.00).
Più tempo quindi a disposizione degli utenti, studenti del Campus di Rimini ma non solo, per studiare e confrontarsi ed avere accesso alle numerose risorse disponibili.
L’ampliamento è stato stabilito per rispondere alle richieste degli studenti raccolte a seguito dell’indagine di customer satisfaction svolta nell’anno 2018, nell’ottica di un costante miglioramento dei servizi, estendendo alla sede riminese il progetto a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) partito negli anni scorsi e fortemente sostenuto dal Magnifico Rettore, che vede coinvolte già altre biblioteche delle sedi di Bologna e Ravenna.

La Biblioteca, con un patrimonio librario ricco e multidisciplinare, dispone di120 posti lettura, 20 postazioni informatiche, più di 150 riviste per la consultazione libera e il CoWo, una sala prenotabile per lo studio di gruppo e il coworking, riservata agli utenti istituzionali.

Durante l'apertura serale e festiva la Biblioteca offre i soli servizi usufruibili online e in modalità self service come auto-prestito e restituzione h24.

In Biblioteca si accede mediante controllo degli accessi, utilizzando il badge se si è utenti Unibo, oppure identificandosi all'ingresso se non si è iscritti all'Alma Mater.

“Lo scopo della nostra biblioteca è sostenere la missione educativa e lo sviluppo sociale del Campus di Rimini: con l’estensione oraria si riuscirà a fornire e promuovere un più ampio accesso documentale a risorse adeguate alle attuali esigenze di apprendimento e ricerca, costantemente in crescita nella Comunità universitaria cittadina particolarmente attiva e vivace. Ci piace pensare che l'allungamento dell'orario di apertura non sia solo un dato quantitativo (più ore a disposizione), ma anche qualitativo: un luogo dove lo studio e la lettura ti accolgono e ti tengono compagnia in orari speciali, quando stare in biblioteca è un'esperienza speciale” commenta il Presidente del Comitato Scientifico di Biblioteca, Prof. Roberto Farnè.

“Rimini ed il suo centro storico stanno vivendo un momento di forte rinascita e l’Università vuole essere parte di questo processo.” -aggiunge il Presidente del Consiglio del Campus di Rimini, Prof. Sergio Brasini - “Mi auguro che una maggiore presenza di persone in tali orari, possa contribuire a ravvivare e rendere più fruibile la zona”.