Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovo scavo per la Missione Archeologica Unibo ad Agrigento

Inizierà ad aprile il progetto che impegnerà studenti e professori del Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà nel Quartiere artigianale fuori Porta V del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi
missione archeologica unibo

La Missione Archeologica dell’Università di Bologna ad Agrigento raddoppia il proprio impegno. Mentre continuano le ricerche avviate nel 2016 nel quartiere abitativo di una delle maggiori poleis del mondo magno greco e siceliota, inizierà lo scavo del Quartiere artigianale fuori Porta V ad opera di un gruppo del Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà. Il progetto, promosso e co-finanziato dal Parco Valle dei Templi e dall’Alma Mater, coinvolgerà dall’8 aprile al 3 maggio una decina di studenti che approfondiranno la conoscenza delle produzioni agrigentine.

Lo scavo si inserisce nel progetto “Luoghi della Produzione ad Agrigento e nel suo territorio” (2017-2019), diretto dal prof. Vincenzo Baldoni e coordinato dall’assegnista di ricerca Michele Scalici in condirezione con le funzionarie del Parco Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello, Maria Serena Rizzo; in convenzione e sotto l’egida del Parco Valle dei Templi diretto da Giuseppe Parello, della sezione archeologica Carmelo Bennardo e della Missione Archeologica Unibo ad Agrigento, diretta dal prof. Giuseppe Lepore.

La Missione Archeologica Unibo ad Agrigento opera nel sito dal 2016 grazie ad una convenzione tra il Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Alma Mater e il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi. È in corso di preparazione un volume sul triennio di ricerche nell’Insula III del Quartiere ellenistico-romano, la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2019.