Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al via i TOLC-SU, i test ufficiali per l’accesso ai corsi di studio umanistici...

Al via i TOLC-SU, i test ufficiali per l’accesso ai corsi di studio umanistici del CISIA

La nuova tipologia di test è già stata adottata da diversi corsi di laurea dell'Alma Mater. Nel corso del 2019 l'Università di Bologna metterà a disposizione un totale di 31.000 posti per lo svolgimento dei test TOLC


Dopo due anni di sperimentazione che hanno coinvolto diversi atenei italiani, tra cui l'Università di Bologna, e il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) arrivano i TOLC-SU, una nuova tipologia di test TOLC pensata per valutare l’accesso ai corsi di studio umanistici.

Le future matricole avranno a disposizione 100 minuti per misurarsi con 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi – ovvero la capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti – e ragionamento logico. La prima sessione di date per questi nuovi test all'Alma Mater è in programma per il prossimo 9 aprile: a distanza di poco più di una settimana dall’apertura delle iscrizioni, il CISIA ha già registrato più di 500 prenotazioni.

Con i TOLC-SU a pieno regime, nuovi dipartimenti e corsi di laurea Unibo si aggiungono a quelli che già da tempo usano questo metodo di valutazione delle conoscenze. Per il Dipartimento di Scienze giuridiche aderiscono i corsi di laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali, Giurisprudenza e Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione. Per quanto riguarda il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, si sono aggiunti i corsi di laurea in Lingue e letterature straniere e in Lingue, mercati e culture dell’Asia. Per il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà partecipano i corsi di laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali e quello di Storia. Il Dipartimento di Beni Culturali e quello di Scienze per la Qualità della Vita coinvolgono invece i corsi di laurea in Beni culturali e in Tecniche e culture della moda. Infine, si confermano i corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Filosofia per il Dipartimento di Filosofia e comunicazione e il DAMS per il Dipartimento delle Arti.

L'Università di Bologna metterà a disposizione nel corso del 2019 un totale di 31.000 posti per lo svolgimento dei test TOLC, che oltre alla novità dei TOLC-SU comprendono quelli di Ingegneria, di Economia, di Farmacia e di Chimica e tecnologia farmaceutiche, di Scienze e di Biologia. Anche quest’anno il CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici si impegna a coordinare e a gestire le prove di ammissione, che si svolgeranno in 145 date: dall’allestimento degli spazi in 32 strutture distribuite su tutti i Campus, alla predisposizione delle postazioni informatiche, fino alla sorveglianza per assicurare il corretto svolgimento dei test.