Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Lucy, il robot umanoide NAO, danzerà per gli studenti al DamsLab

Lucy, il robot umanoide NAO, danzerà per gli studenti al DamsLab

Il gruppo interdisciplinare di ricerca "Performing robots", costituito da docenti e ricercatori dell'Alma Mater, organizza un incontro per condividere l’avvio della propria ricerca con gli studenti, raccogliere feedback e testare le ipotesi iniziali di lavoro

Appuntamento giovedì 4 aprile, alle 16, al DAMSlab (Piazzetta Pasolini 5/b -Bologna) con Performing robots: una danza per Lucy, a cura del gruppo interdisciplinare di ricercanato nel 2018 e formato da nove docenti e ricercatori dell'Università di Bologna.

L’incontro ospiterà una dimostrazione di danza di Lucy, un robot umanoide NAO prodotto da Softbank Robotics e in uso al DISI per vari progetti di ricerca. A Lucy sono stati insegnati alcuni kata (modelli codificati di movimento) del teatro-danza giapponese nō come inizio di un percorso che la porterà a sviluppare capacità autonome nel creare partiture coreografiche.

A seguito della dimostrazione gli studenti saranno coinvolti in interviste per contribuire concretamente allo studio in corso.

Performing robots: una danza per Lucy

4 Aprile 2019

ore: 16:00

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Lucy, un robot umanoide NAO, danzerà per gli studenti mostrando loro le abilità acquisite durante la prima fase del suo addestramento, parte di un più ampio progetto dedicato ai rapporti tra robotica, intelligenza artificiale e performing arts