Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sestetto jazz di Marcello Tonolo per la sezione Musica de La Soffitta 2019

Sestetto jazz di Marcello Tonolo per la sezione Musica de La Soffitta 2019

Nuovo appuntamento con la rassegna concertistica a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo: al DaMSLab il concerto “Improvvisazione e composizione, un inedito intreccio”

Mercoledì 10 aprile, alle 21, presso l’Auditorium del DAMSLab, nuovo appuntamento con la rassegna concertistica della Sezione Musica della Soffitta, a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo: il concerto “Improvvisazione e composizione: un inedito intreccio” del sestetto jazz di Marcello Tonolo, composto da Marcello Tonolo, piano; Domenico Santaniello, contrabbasso; Mauro Beggio, batteria; David Boato, tromba, flicorno; Federico Pierantoni, trombone e Michele Polga, sassofono tenore.

Marcello Tonolo ha rivisitato ed in alcuni casi ricomposto alcuni brani pianistici di Aleksandr Skrjabin per ensemble jazzistico, sia per il trio formato da pianoforte, contrabbasso e batteria, sia per un sestetto, nel quale alla citata sezione ritmica si aggiungono la tromba (alternata con il flicorno), il sax tenore e il trombone. L’esperimento tentato con successo da Tonolo (e documentato dall’incisione discografica Skrjabin in jazz, pubblicata in CD da Caligola Records nel 2017) è frutto di un ricorso alle partiture di Skrjabin che il pianista veneziano ha ritenuto particolarmente adatte all’improvvisazione jazzistica.

Marcello Tonolo ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti italiani – tra i quali Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marco Tamburini, Maurizio Caldura, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco e Fabrizio Bosso – e con jazzisti americani di assoluto rilievo come Chet Baker, Kenny Clarke, Lee Konitz, Steve Grossman e Gary Bartz. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e ai più importanti festival italiani, suonano anche in Europa e negli Stati Uniti. Oltre a numerose incisioni come sideman, ha registrato anche alcuni dischi come leader. Attualmente insegna pianoforte Jazz al Conservatorio di Padova.

Il concerto è ad ingresso libero con ritiro del coupon a partire dalle ore 20.

Improvvisazione e composizione: un inedito intreccio

10 Aprile 2019

ore: 21:00

DAMSLab, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Concerto del sestetto jazz di Marcello Tonolo, con Marcello Tonolo (pianoforte), Domenico Santaniello (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria), David Boato (tromba, flicorno), Federico Pierantoni (trombone) e Michele Polga (sassofono tenore).