Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Alberto Montanari eletto Presidente della European Geosciences Union...

Il prof. Alberto Montanari eletto Presidente della European Geosciences Union (EGU)

Il docente dell'Alma Mater, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, ha assunto la presidenza della principale associazione scientifica europea operante nel campo delle geoscienze. Presenti all'assemblea generale di EGU il Senatore Mario Monti e la virologa Ilaria Capua

Il prof. Alberto Montanari, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, ha assunto la presidenza della European Geosciences Union (EGU), la principale associazione scientifica europea operante nel campo delle geoscienze con oltre 15.000 iscritti.

Nell'ambito delle General Assembly della European Geosciences Union, svolta a Vienna ieri, sono stati ospitati il Senatore Mario Monti e la virologa Ilaria Capua che hanno partecipato a un dialogo aperto al pubblico per parlare di (dis)integrazione europea.

In un contesto in cui la cooperazione internazionale è considerata requisito essenziale per proteggere il pianeta, far progredire la scienza e assicurare uno sviluppo equo dell'economia globale, il simposio organizzato da EGU, Science and Society (SCS), ha stimolato il confronto costruttivo fra scienziati, istituzioni, responsabili politici e pubblico per elaborare strategie e proposte per una società equa e sostenibile.

L’ex premier Mario Monti e la virologa italiana Ilaria Capua hanno partecipato al dialogo sulla scienza e la politica da un punto di vista globale e sull'impatto del populismo verso l'integrità europea e la ricerca scientifica.

Quale risultato dell'incontro, l'European Geosciences Union (EGU), assieme al Senatore Monti ed Ilaria Capua, ha lanciato un appello in favore dell'integrazione Europea.

A questo link è possibile vedere  il video dell'evento.