Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Quartetto d’archi Prometeo chiude la rassegna concertistica de La Soffitta

Il Quartetto d’archi Prometeo chiude la rassegna concertistica de La Soffitta

Ultimo appuntamento per la sezione musica della rassegna a cura del centro interdisciplinare del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Mercoledì 17 aprile, alle 21, presso l’Auditorium del DAMSLab, si svolgerà l’ultimo appuntamento con la rassegna concertistica della Sezione Musica della Soffitta, a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo: il concerto “Le quattro vie del melos” del quartetto d’archi Prometeo: Giulio Rovighi, Aldo Campagnari ai violini, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello eseguiranno musiche di Alban Berg, György Kurtág e Franz Schubert.

Il Quartetto Prometeo ha suonato in molte delle più prestigiose istituzioni e festival concertistici europei quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein a Vienna, la Wigmore Hall di Londra, l’Aldeburgh Festival, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze.

Collabora con interpreti come Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Enrico Bronzi, Lilya Zilberstein, e con alcuni importanti compositori contemporanei, in particolare Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Stefano Gervasoni. Il quartetto ha al suo attivo una serie di incisioni discografiche con le etichette ECM, Sony e Brilliant. Dal 2013 è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino.

Le quattro vie del Melos

17 Aprile 2019

ore: 21:00

DAMSLab, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Concerto del Quartetto d’archi Prometeo: Giulio Rovighi, Aldo Campagnari, violini; Danusha Waskiewicz, viola; Francesco Dillon, violoncello. Musiche di Alban Berg, György Kurtág, Franz Schubert.