Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sessanta eventi in tre giorni a Rimini, con La Settima Arte

Una manifestazione nei luoghi più suggestivi della città storica e contemporanea con un intenso programma di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. A inaugurare la tre giorni, la mostra in anteprima nazionale “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” realizzata dal grande cineasta per omaggiare Federico Fellini, ispirandosi all'ultima scena del film “8 ½”
laura morante

Sessanta eventi in tre giorni , a Rimini, dal dal 3 al 5 maggio con “La Settima Arte – Cinema e Industria”, un programma dedicato all’industria cinematografica nella sua totalità, organizzato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini.

A inaugurare la manifestazione, la mostra in anteprima nazionale “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini”, a Castel Sismondo, aperta fino al 14 luglio (Castel Sismondo e Galleria - primo piano), dove si potranno ammirare 11 litografie realizzate dal grande cineasta e artista contemporaneo per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, insieme a 12 disegni di quest’ultimo scelti dallo stesso Lynch tra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.

Gli eventi de La Settima Arte sono inseriti nel calendario di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”, accendendo i riflettori su due temi: il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore; la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

Due filoni che nelle giornate della manifestazione si intrecceranno e declineranno in modo ampio e diversificato con mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri con autore aperte a tutta la cittadinanza, in un’idea di stretta relazione con il territorio.

Fra i momenti topici in calendario la cerimonia di consegna del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria” che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore.

Ospiteranno gli eventi i luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporanea restituiti alla città, perché la città di Federico Fellini rappresenta l’ideale punto di incontro, studio e confronto sulle maestranze e sulla cultura del cinema; Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, FormaMi.