Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparso il professor Alberto Breccia Fratadocchi

Lutto in Ateneo. È scomparso il professor Alberto Breccia Fratadocchi

A lungo docente di chimica generale e inorganica all'Alma Mater, è stato anche consigliere scientifico dell’OPCW, l'Agenzia internazionale per la Proibizione delle armi chimiche

È scomparso il professor Alberto Breccia Fratadocchi, per molti anni docente di radiochimica e chimica generale all'Università di Bologna e dal 2004 al 2011 consigliere scientifico dell’Agenzia internazionale per la Proibizione delle armi chimiche.

Nato nel 1931 a Fermo, nel 1961 diventa libero docente in Radiochimica all'Università di Bologna e nel 1970, sempre all'Alma Mater, è vincitore di una cattedra in Chimica generale ed inorganica. Ha insegnato inoltre al Politecnico di Milano e all'Università di Ancona.

Nel 1985 è diventato Accademico delle Scienze, ricoprendo vari incarichi, è in seguito è stato nominato Accademico Emerito e coordinatore del settore delle Scienze Chimiche. Nell'Accademia ha proposto ed ottenuto l'ingresso di 38 Colleghi Scienziati Italiani e Stranieri, valorizzando le Scienze Chimiche. Ha organizzato complessivamente 22 Congressi e Seminari Internazionali, di cui 7 nel periodo della Guerra Fredda, invitando scienziati anche dell'Europa Orientale. Ha inoltre organizzato 41 Congressi e Seminari nazionali. Ha partecipato dal 1964 al 1970 alla riorganizzazione della Chimica del CNR come Segretario del Comitato della Chimica, collaborando alla strutturazione di ben 41 fra Centri e Laboratori e dell’Istituto Nazionale, raddoppiando la potenzialità delle Scienze Chimiche delle Università e degli Enti di Ricerca nazionali. Ha pubblicato circa 250 note e lavori scientifici, oltre 25 volumi vari (didattici, scientifici e nell’ambito dell’attività rotariana), ed è stato titolare di 27 brevetti nazionali ed internazionali nelle tematiche di radiochimica, chimica delle radiazioni ionizzanti e radiazioni elettromagnetiche.

Dal 2004 al 2011 è stato membro del Scientific Advisory Board dell’OPCW (Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons), l’Agenzia Internazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche, creando una collaborazione ancora duratura e proficua fra Accademia delle Scienze, la OPCW ed il Comitato Europa - ONU per l'eliminazione delle armi di distruzioni di massa. In particolare, ha organizzato a Bologna la riunione annuale del Scientific Advisory Board, che per la prima volta si è svolta al di fuori della alla sede del OPCW a L’Aia, ed ha organizzato numerosi incontri all’Accademia delle Scienze con l’ambasciatore Rogelio Pfirter, già Direttore Generale dell’OPCW. L’Accademia delle Scienze, su suggerimento di Alberto Breccia Fratadocchi ha proposto più volte l’OPCW per il Premio Nobel per la Pace, che è stato effettivamente assegnato all’Organizzazione nel 2013.

La cerimonia funebre sarà celebrata a Bologna giovedì 2 maggio, ore 10, nella chiesa della Madonna del Lavoro (Via Gherardo Ghirardini, 15 - Bologna).