Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al professor Luciano Vandelli il Nettuno d'Oro del Comune di Bologna

Al professor Luciano Vandelli il Nettuno d'Oro del Comune di Bologna

L'onorificenza, assegnata a chi ha onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna, è stata consegnata al docente di Diritto amministrativo dell'Alma Mater dal Sindaco Virginio Merola


Luciano Vandelli
, professore di Diritto amministrativo dell'Università di Bologna, ha ricevuto ieri il Nettuno d'Oro, onorificenza assegnata dal Comune di Bologna a chi ha onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna. Il premio è stato concegnato dal Sindaco Virginio Merola nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio.

"Luciano Vandelli ha coltivato il dialogo e l'incontro - ha detto il Sindaco aprendo la cerimonia - dimostrando che il diritto non è una materia arida. È stato un esponente di spicco della scuola di diritto amministrativo di Bologna e si è impegnato per la città e la regione ricoprendo incarichi pubblici".

Sono seguite poi la prolusione di Gianluca Gardini, professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, e la lettura, da parte della vicesindaco Marilena Pillati, delle motivazioni ufficiali del conferimento. Dopo la consegna dell'onoreficenza, ha chiuso la cerimonia l'intervento del professor Vandelli.

Il Nettuno d'Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.