Ezio Mesini, professore ordinario di Idrocarburi e fluidi del sottosuolo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Il riconoscimento è stato assegnato lo scorso 2 giugno alla Prefettura di Bologna in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.
Istituito nel 1951, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. A capo dell’Ordine vi è il Presidente della Repubblica. Il titolo assegnato al professor Mesini è stato proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il decreto di nomina del Presidente Mattarella risale al 27 dicembre 2018.
"È con piacere che l’Ateneo ha accolto la notizia del prestigioso riconoscimento conferito al professor Mesini", ha commentato il Magnifico Rettore Francesco Ubertini. "C’è uno stretto legame tra gli ottimi risultati ottenuti dal nostro Ateneo e la buona reputazione dei suoi docenti. Ezio Mesini è un docente e ingegnere che si è distinto per i suoi meriti scientifici, per i suoi ampi orizzonti culturali e in particolar modo per le sue doti umane, sia nei confronti dei colleghi, sia per i numerosi studenti che ha contribuito a formare e che da sempre lo apprezzano manifestandogli stima e riconoscenza. Per la qualità del suo lavoro e per il ruolo che svolge nella comunità accademica e nella società civile a livello di incarichi ministeriali non possiamo che congratularci con lui".
Ezio Mesini è stato presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater ed è Accademico benedettino dell'Accademia delle Scienze di Bologna. Svolge da alcuni anni una qualificata attività ministeriale che lo vede contemporaneamente sia Componente effettivo (designato dal MIUR) della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie del Ministero dello Sviluppo Economico, sia Presidente del Comitato Nazionale per la sicurezza delle operazioni a mare (nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri), a cui confluiscono i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, la Direzione centrale dei Vigili del Fuoco e i Comandi generali delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e della Marina Militare.