Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Upgrading History: viaggio sul fronte con i diari dei soldati della Grande...

Upgrading History: viaggio sul fronte con i diari dei soldati della Grande Guerra

È online la piattaforma “Upgrading History. Diaries from the War Front” che raccoglie, attraverso mappe digitali e edizioni standard, le pagine e testimonianze di otto soldati italiani e francesi durante la Prima Guerra Mondiale


(Foto Europeana 1914-1918. CC BY-SA)


Dai diari di un ufficiale, sei soldati semplici e un’infermiera riprende vita la Storia. Durante la Prima Guerra Mondiale hanno attraversato l’Italia e l’Europa, da combattenti o prigionieri, e raccontato con le loro parole le esperienze vissute sul fronte e nei diversi luoghi in cui sono approdati. Grazie alla tecnologia queste pagine potranno adesso essere lette da tutti e potranno rivivere all’interno di una mappa digitale, che consente di seguire passo passo il percorso intrapreso dai soldati. È infatti online “Upgrading History. Diaries from the War Front”, sito internet che raccoglie otto diari di guerra, di soldati italiani e francesi, e anche alcune lettere dal fronte del poeta inglese Isaac Rosenberg.


(Foto: Europeana 1914-1918. CC BY-SA)

 

L’innovativa piattaforma è il frutto del progetto realizzato dal ricercatore dell’Università di Bologna Saverio Vita, finanziato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica grazie ad un grant della Europeana Foundation, la piattaforma promossa dalla Commissione Europea per la raccolta del patrimonio culturale digitale.


“I diari analizzati – spiega il ricercatore Saverio Vita – presentano diversi punti di interesse: a partire dalla diversa posizione sociale e dai differenti ruoli assunti durante la guerra da parte degli autori, è possibile leggere il conflitto mondiale da punti di vista eterogenei”.


Raccogliendo le parole di sette soldati e un’infermiera, “Upgrading History” mostra infatti le vicende di chi ha comandato e di chi ha obbedito, di chi ha viaggiato attraverso l’Europa o anche combattuto su più fronti, esprimendo vari gradi di nazionalismo e giudizi diversi sulle sorti della guerra. Persone comuni che con le loro pagine si fanno testimoni di importanti fatti storici: il ferimento di Benito Mussolini, lo sfondamento del fronte occidentale e la liberazione del Belgio, le condizioni di vita durante la prigionia negli Imperi Centrali, l’uso di gas asfissianti e l’inaugurazione della guerra chimica.

“Le testimonianze dei singoli – dice Vita – con la loro esperienza e la loro lingua, forniscono un dato in più allo storico che fino a pochi anni fa non aveva la possibilità di consultare testimonianze diaristiche con la facilità dei giorni nostri”.

“Upgrading History” consente la fruizione dei diari in due versioni. “StoryMaps” distribuisce le pagine all’interno di una mappa, che ripercorre le diverse tappe toccate dai soldati nel corso della guerra. “EVT Editions” permette invece di leggere i diari, in edizioni standard in lingua originale, e di visionare le lettere inviate dalla trincea dal poeta inglese Isaac Rosenberg a Gordon Bottomley e Laurence Binyon, i due scrittori che poi cureranno l’edizione delle sue poesie postume. Tra le carte sono presenti anche alcune redazioni alternative delle sue liriche.