Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative All’Accademia delle Scienze, la Lectio Magistralis del prof. Alessio Figalli

All’Accademia delle Scienze, la Lectio Magistralis del prof. Alessio Figalli

Vincitore della medaglia Fields 2018 per la matematica, il giovane docente terrà una lezione intitolata “Matematica Ottimale”, argomento di grande interesse e attualità che copre tutte le discipline scientifiche e umanistiche

Si svolgerà giovedì 27 giugno, a partire dalle 10, presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Via Zamboni, 31- Bologna), la cerimonia per la Consegna del Diploma di Accademico Corrispondente non Residente nella classe delle Scienze Fisiche dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna al prof. Alessio Figalli.

Vincitore della Medaglia Fields 2018 per la Matematica, riconoscimento considerato Premio Nobel per la Matematica, il prof. Figalli terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Matematica Ottimale”, argomento di grande interesse e attualità che copre tutte le discipline scientifiche e umanistiche.

Il Prof. Figalli, laureato in tempi brevissimi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha conseguito in un solo anno il titolo di Dottore di Ricerca iniziando così la carriera come ricercatore al Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica francese (CNRS). Dopo aver insegnato all'École Polytechnique di Parigi, a soli 25 anni, è diventato Professore Associato presso l’Università del Texas ad Austin (Stati Uniti) e, nel 2011, professore ordinario. Dal 2016 è docente in Svizzera dove ha ottenuto una cattedra presso il Politecnico federale di Zurigo.

Nelle sue attività di ricerca si è distinto grazie ai suoi contributi sulla teoria del trasporto ottimale, sulla teoria delle equazioni derivate parziali e sulla probabilità: tali studi hanno importanti applicazioni in vari settori spaziando dalla economia e urbanistica fino alla meteorologia, biologia, fisica, chimica e medicina.

La giornata del 27 giugno inizierà alle 10 con il benvenuto del Prof. Walter Tega, Presidente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, e della Prof.ssa Rita Casadio, Presidente della Classe di Scienze Fisiche. Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, il Dott. Giuseppe Vinci, Presidente dell'Associazione Culturale Compagnia dei Semplici, illustrerà gli aspetti personali del Prof. Alessio Figalli e il Prof. Pierluigi Contucci, Professore Ordinario di fisica-matematica, introdurrà gli aspetti scientifici che hanno permesso al Prof. Figalli di vincere la Medaglia Fields.

Dopo la Lectio Magistralis del prof. Figalli, seguirà la Cerimonia per la Consegna del Diploma di Accademico Corrispondente non Residente nella classe delle Scienze Fisiche dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Matematica Ottimale

27 Giugno 2019

ore: 10:00

Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Lectio Magistralis di Alessio Figalli, vincitore della Medaglia Fields 2018 per la Matematica, che riceverà il Diploma di Accademico Corrispondente non Residente nella Classe delle Scienze Fisiche dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.