Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche UNA Europa a Bologna Process Beyond 2020

Il network fondato da sette atenei europei per promuovere uno spazio accademico europeo condiviso, multilinguistico e multidisciplinare parteciperà ai lavori del grande evento bolognese, promuovendo anche alcune iniziative su responsabilità sociale e patrimonio culturale delle università

In occasione di Bologna Process Beyond 2020, il grande evento internazionale che traccerà il nuovo volto dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, ci sarà anche UNA Europa, il network universitario nato per promuovere uno spazio accademico europeo condiviso, multilinguistico e multidisciplinare.

UNA Europa si riunirà domenica 23 giugno per analizzare e dare un contributo all'elaborazione dell'ordine del giorno per la progettazione del Processo di Bologna negli anni a venire. E parteciperà poi nelle due giornate successive ai lavori per fare il punto sulla Dichiarazione di Bologna del 1999 e per delineare il volto delle Università del futuro, che dovranno essere sempre più internazionali, sostenibili, connesse al mercato del lavoro e, soprattutto, pensate per e con gli studenti. Inoltre, il network organizzerà un seminario sulla responsabilità sociale il 24 giugno e un seminario sul patrimonio culturale delle università il 26 giugno.

UNA Europa è stata fondata da sette università europee - Freie Universität Berlin (Germania), Università di Bologna (Italia), University of Edinburgh (Regno Unito), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), KU Leuven (Belgio), Universidad Complutense de Madrid (Spagna), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia) - per dare vita ad un progetto pilota verso l’Università Europea del futuro, dove gli studenti potranno seguire corsi integrati in paesi e lingue diverse e i ricercatori potranno muoversi liberamente su più sedi seguendo le necessità dei loro progetti di ricerca.

I partner di UNA Europa si impegnano a sviluppare una cooperazione approfondita e un'integrazione a lungo termine tra di loro, concentrandosi su ricerca e insegnamento eccellenti e innovativi, nonché sull'incremento delle opportunità internazionali per studenti e personale. Con l'obiettivo di andare oltre i tradizionali confini geografici e disciplinari, la collaborazione si tradurrà in un modello universitario multi-campus, che potrà formare laureati e ricercatori attrezzati per plasmare il futuro.