Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Cyber challenge italiana, medaglia d'argento per i cyber-defender Unibo

Cyber challenge italiana, medaglia d'argento per i cyber-defender Unibo

Il team dell'Alma Mater ha sbaragliato le altre squadre, composte da studenti universitari provenienti da tutta Italia, in una sfida sulla gestione della sicurezza di sistemi informatici di tipo attacco-difesa

Per la prima volta un team di studenti dell’Università di Bologna ha preso parte alla Cyber challenge italiana, classificandosi sul secondo gradino del podio. La Cyberchallenge.it è una manifestazione organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, sotto l’egida del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica e del Ministero della Difesa, per aumentare la consapevolezza degli studenti su tematiche di cybersecurity e per formare team con particolari competenze in questo settore.

Arrivata alla terza edizione, la competizione ha visto la partecipazione di diciotto atenei - numero in notevole aumento rispetto agli otto dell'anno precedente -, per un totale di 3mila domande. Tra i soli 360 studenti selezionati e ammessi ad un periodo di formazione extracurriculare c’erano anche 20 alunni dell’Alma Mater, che hanno potuto seguire un addestramento teorico-pratico organizzato da docenti e studenti del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, grazie al supporto degli sponsor CRIF, Cryptonet Labs, Imola Informatica, Obsidium e VEM Sistemi.

Il 27 giugno, a Chiavari, presso la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate, quattro studenti per Ateneo si sono sfidati in una “Capture the Flag (CtF) di tipo attacco-difesa”: una gara in cui i 18 team coinvolti si sono cimentati con la gestione di alcuni problemi di sicurezza di un sistema informatico, cercando di sfruttarli per violare i sistemi dei team e allo stesso tempo di mitigarli sui propri sistemi.


Il team Unibo, composto da Simone Berni (LM Informatica), Emiliano Ciavatta (LM Scienze e ingegneria informatica), Andrea Mengascini (L Ingegneria informatica) e Giulio Tripi (L Ingegneria informatica), coadiuvato dai professori Marco Prandini e Franco Callegati, ha condotto la competizione fino alla conquista del secondo posto.

Nel corso della premiazione gli studenti Unibo hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza di fronte ad autorità ed aziende di primissimo piano per la cybersecurity del Paese. La Ministra della Difesa Elisabetta Trenta ha personalmente consegnato i trofei ai primi tre classificati.