Tra le motivazioni che hanno condotto il Ministro della Salute Giulia Grillo alla nomina del Prof. Lodi, la “consolidata esperienza internazionale nel campo delle patologie neuromuscolari e dei meccanismi di neuro-degenerazione”, “aver coordinato e partecipato a significative ed importanti reti di ricerca sia internazionali che nazionali”, la considerevole produzione scientifica ed il programma di sviluppo dell’Istituto presentato.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1988, il Prof Lodi, dopo un periodo di quattro anni di attività clinica, in qualità di Consultant Neurologist, e di ricerca clinica e traslazionale presso l’Università di Oxford, ha iniziato nel 1998 il proprio percorso di insegnamento e ricerca presso l’Ateneo di Bologna nel quale, a partire dal 2010, ha ricoperto i ruoli di Vicedirettore del Dipartimento di Medicina Interna, dell'Invecchiamento e Malattie Nefrologiche, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica.
Dal 2012 al 2018 ha diretto il neocostituito Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie, unico Dipartimento dell’area medica dell’Università di Bologna ammesso al finanziamento del MIUR “Dipartimenti di Eccellenza” (legge 232/2016) di oltre 9 milioni di euro.
Autore di oltre 160 pubblicazioni su riviste internazionali, svolge regolare attività di "referee" per numerose riviste radiologiche e neurologiche internazionali.
Dal 2018 è Presidente dell'Italian Chapter della International Society for Magnetic Resonance in Medicine (ISMRM) e dell’Associazione Italiana di Risonanza Magnetica in Medicina, di cui è stato membro fondatore.
Coordinatore del Tavolo per lo sviluppo delle funzioni di didattica e ricerca in area metropolitana, su mandato della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna di cui è componente, è Accademico Corrispondente Residente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Gino Galletti” dell’Università di Bologna. Il Prof. Lodi è stato, fra l’altro, componente dei consigli direttivi dei Centri interdipartimentali “Giorgio Prodi" e “L. Galvani” dell’Università di Bologna, del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, del Collegio di Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Senato Accademico dell’Università di Bologna, come rappresentante dei Direttori di Dipartimento dell’Area Medica.