Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Audizioni al Collegium Musicum: nuove prime parti da premiare

Audizioni al Collegium Musicum: nuove prime parti da premiare

L’Orchestra dell’Alma Mater cerca cinque archi e sei fiati. Per candidarsi è necessario compilare il modulo online e inviare un video di propria esecuzione entro il 14 settembre
violino

Nuove opportunità per i musicisti Unibo e non solo. È aperto il bando del Collegium Musicum Almae Matris per l’assegnazione di 11 borse di studio al fine di selezionare le nuove prime parti dell’Orchestra per l’anno accademico 2019-2020.

Le posizioni aperte sono cinque per gli archi (violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso) e sei per i fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba).

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione “Come partecipare”, entro il 14 settembre. Da quest’anno, inoltre, la selezione viene resa più aperta e accessibile. Candidate e candidati infatti, oltre a compilare il modulo, dovranno inviare un video di una propria esecuzione.

L’Orchestra inizierà le prove all’inizio di ottobre e continuerà la propria attività di prove e concerti fino a fine giugno/inizio luglio 2020. Sono in programma diversi concerti, sia in formazione sinfonica sia in formazione cameristica: dal quello di inaugurazione dell’anno accademico al concerto di Natale, oltre ai concerti in alcune importanti rassegne cittadine come “Musica Insieme in Ateneo”, “Baby Bo-Fe’” e “MusicAteneo”.

Per chi invece è interessato a fare musica con l’Orchestra universitaria senza però la responsabilità della prima parte, le audizioni per la fila delle diverse sezioni inizieranno dopo il 20 settembre. Per candidarsi è sufficiente inviare una mail a collegium@unibo.it indicando il proprio nome, strumento suonato e recapito telefonico.