Mercoledì 18 settembre, alle 10.30, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari 25/a - Bologna), il professor Trevor Hastie riceverà il Sigillo di Ateneo. Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, la prof.ssa Angela Montanari, Direttrice del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, presenterà il prof. Hastie che, prima della consegna del Sigillo, terrà la lezione magistrale "Statistical Learning with Big Data".
Professor of Statistics e Professor of Biomedical Data Science all’Università di Stanford in California, Trevor Hastie è uno dei data scientists più noti al mondo. I suoi più importanti contributi riguardano la modellistica statistica, la bioinformatica e il machine learning.
A lui si devono alcuni dei metodi statistici più utilizzati nell’analisi dei dati genetici e nell’intelligenza artificiale e ciò lo rende estremamente popolare anche al di fuori della comunità strettamente statistica. Giunge a Bologna dopo essere stato ad Amsterdam dove è stato nominato foreign member della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences.
E’ autore di oltre 200 articoli scientifici e di 5 libri, tra di essi The elements of statistical learning è il riferimento d’obbligo per i corsi di dati science che stanno nascendo in tutto il mondo.